Ci è stata segnalata la foto di un presunto sceicco che racconta il “complotto” del prezzo della benzina in Italia. Abbiamo scovato l’immagine in alcune pagine Facebook, tra le prime “V per Vera Informazione“, ma l’immagine circolava già su Twitter.
Non è difficile scoprire immediatamente la bufala: il personaggio della foto non è lo sceicco “Ahlef Sahalam Kwalhimi”, ma Ahmed Yassin, uno dei fondatori Hamās assassinato il 22 marzo 2004.
Abbiamo cercato informazioni sulla presunta compagnia petrolifera “Desert Oil“e la casa editrice “Qatar Library“. La prima non esiste, mentre la seconda non è una casa editrice, ma una vera e propria libreria.
Simpatico il riferimento al gruppo Bilderberg, trasformato in “gruppo Biornberg“.
Fonte: articolo completo.
Questo è il primo articolo di una serie dedicata alla disciplina nota come “OSINT” (Open Source Intelligence), ovvero l’arte di…
Non è la prima volta che ci viene segnalata una bufala secondo cui il presentatore di Report Sigfrido Ranucci propone…
Ci segnalano i nostri contatti un bizzarro apologo secondo cui un team di Giapponesi ha verificato le placche tettoniche sullo…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che dovrebbe descrivere la morte di Saverio Tommasi, il noto giornalista, per…
Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…
C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…