BUFALA Salvini: «Se credi alla mia innocenza scrivi “6 innocente”»

Un’immagine del Ministro dell’Interno Matteo Salvini sta accumulando una pioggia di like e commenti. Il post, pubblicato su Facebook, è costruito secondo la strategia delle pagine dell’amen (leggi la nostra guida utile) su una foto che interessava una situazione totalmente diversa:

Se credi alla mia innocenza scrivi “6 innocente”

L’immagine, un chiaro fotoritocco di veloce elaborazione, cavalca l’onda di notizie sulle indagini a carico di Matteo Salvini sul caso Diciotti, ed è chiaramente uno scherzo che, come sempre accade sui social network, è sfuggito di mano. Centinaia di utenti ritengono che la foto sia autentica e aderiscono all’inesistente campagna di solidarietà commentando con “6 innocente”.

L’immagine originale, però, mostrava tutt’altro. Il 22 marzo 2016 Matteo Salvini pubblicava un post sulla sua pagina Facebook:

La sua era una risposta agli attentati di Bruxelles, e ricordiamo che Salvini stava andando all’aeroporto Zaventem poco prima dell’esplosione del primo ordigno. Si era fatto fotografare, dunque, con un cartello che riportava l’hashtag Io non ho paura. L’immagine in cui chiede di commentare con “6 innocente” è una bufala costruita su un’immagine di due anni fa.

Matteo Salvini non ha chiesto sostegno con una campagna social fatta di commenti e like.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Questo McDonalds’ abbandonato nell’Europa dell’est non esiste: prodotti dell’AI

Questo McDonalds' abbandonato nell'Europa dell'est non esiste: o meglio è un prompt su Midjourney. Una interrogazione fatta ad una delle…

11 ore fa

Uscita dei biglietti di Bologna-Juventus: quando escono e gestione settore ospiti

Occorrono alcuni chiarimenti per tutti, a proposito della tanto attesa uscita dei biglietti di Bologna-Juventus, visto che diversi tifosi in…

15 ore fa

Il rapporto tra SD-WAN e Cybersicurezza nella trasformazione digitale

Fino a qualche anno fa, la sicurezza online rappresentava un problema decisamente importante, con tanti aspetti che si intrecciavano fra…

22 ore fa

Attenti alla truffa del Segway Ninebot a due euro

Il falso sondaggio di "media.it" per il Segway Ninebot a due euro fa parte della ricchissima famiglia del Phishing del…

22 ore fa

Intendiamoci sul significato del mughetto per il primo maggio con le immagini del fiore

Occorre analizzare più da vicino, nella giornata di oggi, il significato del mughetto per il primo maggio, alla luce della…

22 ore fa

La causa della morte di Ayrton Senna e lo spasmo 30 anni dopo l’incidente

Appare quasi inevitabile che 30 anni dopo la tragedia del Tamburello si torni a parlare della causa della morte di…

2 giorni fa