Vi abbiamo già parlato in passato di una particolare sub-specie di bufale: notizie ed “indiscrezioni” artificiosamente bloccate nel momento in cui appaiono più “favorevoli” a chi ha interesse nel diffonderle, astenendosi accuratamente dal pubblicare rettifiche, smentite e richieste di chiarimenti da parte degli interessati.
Il giornalismo è infatti tenuto ad accogliere rettifica: le macro su internet no. Nessuna sorpresa quando oggi stesso ci è stata presentata una immagine “macro” in cui il segretario della Lega Matteo Salvini viene accusato di “aver fatto assumere a chiamata diretta in Regione Lombardia la sua compagna”.
Tale notizia è stata già affrontata, e smentita, dagli interessati già nel Luglio del 2013, data in cui Matteo Salvini, sul suo account Facebook, replicava con la presente nota, rilanciata e ripresa dalla stampa
“Quei poveretti del Fatto Quotidiano, non potendomi attaccare su altro, se la prendono con la mia compagna perché ’lavora in Regione'”, scrive Salvini. “Peccato – aggiunge – che la mia compagna, laureata e avvocato (più brava di me!), abbia scelto di lasciare una più comoda e remunerativa carriera nel privato per occuparsi di sociale, di malati di mente e di donne maltrattate, di disabili e di bimbi in difficoltà, lavorando per la Asl da ormai 5 anni, non da oggi, essendo assunta come migliaia di altre persone senza che io abbia (ovviamente) fatto nulla”
A tale notizia seguì, a stretto giro di posta, una comunicazione presso la trasmissione radiofonica La Zanzara, secondo cui:
Lo dice Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, a La Zanzara su Radio 24 parlando della compagna Giulia Martinelli, assunta come collaboratrice dell’assessore al Welfare della Regione Lombardia guidata dal leghista Roberto Maroni.
Si è parlato di un contratto da 70mila euro, è vero, chiedono i conduttori Giuseppe Cruciani e David Parenzo?:
“No, assolutamente no. Ma non so quanto guadagna, Non ho mai guardato nella sua busta paga e non mi permetto di farlo adesso”.
Ma guadagna più di prima, quando era alla Asl?:
“Non lo so, alla Asl non è mai andata oltre i 1500 euro mensili ma, ripeto, non ho mai curiosato nella sua busta paga. In certi periodi prendeva di più perché faceva il dirigente. Comunque fino a un mese fa la retribuzione era la stessa, a fine luglio quando arriva la prossima ve lo comunico”
Sono questi, aspetti, che la macro non prende di mira.
Lo scrivente trova giusto che ognuno abbia le opinioni che ritiene: ma dette opinioni andranno espresse coi tempi e coi modi conferenti, ascoltando ogni campana relativa ad un argomento, e non omettendo l’esistenza di rettifiche e correzioni.
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…