BUFALA Salva il suo amico da un alligatore (video)

Un video mostra un uomo che sta salvando un suo amico da un attacco di quello che sembra un alligatore o un coccodrillo.

Si tratta di un caso tipico di disinformazione preso in considerazione anche da Snopes.

Qualche giorno fa si è cominciato a diffondere sul web un video particolarmente straziante in cui venivano mostrati due uomini intenti a respingere l’assalto di un coccodrillo (o un alligatore). Il filmato in questione ha collezionato milioni di visualizzazioni sui social media.

 

Il video è autentico, dunque non ha subito alcuna modifica per via digitale, ma il coccodrillo in realtà è solamente un oggetto parte di un’attrezzatura scenica che è stata comandata a distanza. Il video diventato virale è tratto da un filmato molto più lungo, che venne postato su un canale YouTube denominata “Jay Karl’s Hidden Camera & Practical Jokes”.

Il video originale inizia con il presentatore che mostra la sua attrezzatura scenografica (definendola un alligatore, non coccodrillo), prima che venga usata per prendere in giro e fare uno scherzo a degli ignari natanti e diportisti.

 

Il video originale è ancora collegato con i prodotti Amazon che sono stati usati al suo interno, ovvero la finta testa di alligatore e la barca giocattolo comandabile a distanza.

Jay Karl ha usato una testa di alligatore finta galleggiante, sotto la quale ha posto una barca giocattolo radiocomandata. La mossa da wrestling (detta elbow drop) del ragazzo che tentava di salvare l’amico, in definitiva, è stato veramente un atto reale, in buona fede e abbastanza coraggioso in risposta ad uno scherzo decisamente maldestro. In ogni caso, però, la descrizione del video non corrisponde alla realtà.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

15 ore fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

15 ore fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

2 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

2 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

2 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

2 giorni fa