Un video mostra un uomo che sta salvando un suo amico da un attacco di quello che sembra un alligatore o un coccodrillo.
Si tratta di un caso tipico di disinformazione preso in considerazione anche da Snopes.
Qualche giorno fa si è cominciato a diffondere sul web un video particolarmente straziante in cui venivano mostrati due uomini intenti a respingere l’assalto di un coccodrillo (o un alligatore). Il filmato in questione ha collezionato milioni di visualizzazioni sui social media.
Il video è autentico, dunque non ha subito alcuna modifica per via digitale, ma il coccodrillo in realtà è solamente un oggetto parte di un’attrezzatura scenica che è stata comandata a distanza. Il video diventato virale è tratto da un filmato molto più lungo, che venne postato su un canale YouTube denominata “Jay Karl’s Hidden Camera & Practical Jokes”.
Il video originale inizia con il presentatore che mostra la sua attrezzatura scenografica (definendola un alligatore, non coccodrillo), prima che venga usata per prendere in giro e fare uno scherzo a degli ignari natanti e diportisti.
Il video originale è ancora collegato con i prodotti Amazon che sono stati usati al suo interno, ovvero la finta testa di alligatore e la barca giocattolo comandabile a distanza.
Jay Karl ha usato una testa di alligatore finta galleggiante, sotto la quale ha posto una barca giocattolo radiocomandata. La mossa da wrestling (detta elbow drop) del ragazzo che tentava di salvare l’amico, in definitiva, è stato veramente un atto reale, in buona fede e abbastanza coraggioso in risposta ad uno scherzo decisamente maldestro. In ogni caso, però, la descrizione del video non corrisponde alla realtà.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…