La Riforma della Scuola del governo Renzi prevede, secondo alcune indiscrezioni di dirigenti del Ministero della Pubblica Istruzione, oltre alla meritocrazia e la didattica, anche una rivoluzione nell’orario di ingresso: gli studenti da Gennaio andranno a scuola alle 10 di mattina.
Il progetto già sperimentato in Inghilterra con ottimi risultati è stato suggerito dai neuroscienziati dell’Università di Oxford, L’obiettivo è migliorare l’attenzione dei ragazzi in modo che possano avere voti più alti.
Secondo alcuni studi, infatti, l’attenzione degli adolescenti si attiva a partire delle 9-10 e far arrivare prima gli studenti negli istituti scolastici è del tutto controproducente.
La decisione modificherà radicalmente le abitudini delle famiglie.
«La scienza ci dice che i teenager devono dormire di più di mattina», ha dichiarato, il professore che guiderà la fase sperimentale. Secondo i ricercatori, infatti, gli adolescenti si coricano verso la mezzanotte e sono svegli e attivi solo dopo le 9 di mattina.
è UNA BUFALA:
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…