La Riforma della Scuola del governo Renzi prevede, secondo alcune indiscrezioni di dirigenti del Ministero della Pubblica Istruzione, oltre alla meritocrazia e la didattica, anche una rivoluzione nell’orario di ingresso: gli studenti da Gennaio andranno a scuola alle 10 di mattina.
Il progetto già sperimentato in Inghilterra con ottimi risultati è stato suggerito dai neuroscienziati dell’Università di Oxford, L’obiettivo è migliorare l’attenzione dei ragazzi in modo che possano avere voti più alti.
Secondo alcuni studi, infatti, l’attenzione degli adolescenti si attiva a partire delle 9-10 e far arrivare prima gli studenti negli istituti scolastici è del tutto controproducente.
La decisione modificherà radicalmente le abitudini delle famiglie.
«La scienza ci dice che i teenager devono dormire di più di mattina», ha dichiarato, il professore che guiderà la fase sperimentale. Secondo i ricercatori, infatti, gli adolescenti si coricano verso la mezzanotte e sono svegli e attivi solo dopo le 9 di mattina.
è UNA BUFALA:
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…