Ci hanno segnalato, sul sito “Il Quotidaino”, questo articolo satirico in cui pare che il nostro primo ministro abbia già deciso a priori di procedere alle trivellazioni entro le 12 miglia per un probabile accordo economico con Hamad bin Khalifa Al Thani (anche se attualmente non è più l’emiro del Qatar e Wikipedia non ne cita la presidenza della catena Q8).
L’approccio adottato nella Costituzione italiana è in qualche modo intermedio tra le due opinioni, perché il referendum è normalmente riservato all’abrogazione di leggi ordinarie. Solo in caso di modifiche alla Costituzione può essere indetto un referendum costituzionale (art. 138 cost.), di natura invece confermativa. In ambedue i casi il referendum appare orientato a proteggere l’ordinamento dello stato più che a stimolare l’innovazione legislativa.
Tutto falso. Il referendum ha permesso ai cittadini di scegliere, se essere favorevoli o contrari, in merito a questa proposta mossa dal Governo ed applicarne la decisione, secondo il modello democratico.
Anche sul sito ufficiale del Senato è possibile trovare la dicitura in cui spiega che la legge non è promulgata, se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi. C’è anche da aggiungere che nessuna testata giornalistica ha riportato questa notizia.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…