Prima di andare avanti vorremmo riproporre un’immagine che abbiamo pubblicato qualche giorno fa nella nostra pagina Facebook:
Quando un utente ci chiede “ma è vera questa cosa?” cerchiamo di rispondere e lo facciamo quando abbiamo una certezza, anche se la storia segnalata dell’utente è ritenuta “ridicola” da qualcun altro. Possiamo capire che qualche utente commenti nella nostra pagina con un “Qualcuno ha creduto a questa buffonata?”, “C’era bisogno di sbufalarla?”, “Non avete niente da fare che sbufalare cose così evidenti?”, ma se ci vengono poste a noi delle domande sulla veridicità di una “notizia” noi rispondiamo e forniamo il servizio che ci siamo prefissati alla nascita di Bufale.net. Nessuno di voi è mai cascato in una burla? No? Benissimo, allora dai una mano a chi purtroppo ci casca e non insultarlo.
Chiusa questa doverosa premessa, passiamo all’articolo su cui è stata richiesta la verifica. Il 6 dicembre 2015 un sito pubblica un articolo dal titolo “Renzi: “Contributo di 900 euro per chi possiede animali, legge già in vigore”” superando le 27 mila condivisioni Facebook (fonte sotto riportata).
Non c’è bisogno di andare oltre una volta visto che sito ha diffuso la “notizia”: si tratta del sito Il GioMale, l’ormai noto sito di bufale che grazie al suo nome simile a Il Giornale confonde gli utenti che ne notano la condivisione Facebook (Ilgiomale e Ilgiornale).
[next]
Pagina: 1 2
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…