Categorie: BufalaFacebook

BUFALA Questo piccolo bambino ha un cancro e ha bisogno di soldi per l’operazione – bufale.net

Siamo a conoscenza di una tipologia particolarmente insidiosa, nonché odiosa, di bufale.

L’autore di siti e portali in questo caso si impossessa di foto di bambini o altri soggetti deboli, imbastisce una storiella triste e particolarmente incline a generare emozioni e la usa per strappare link e condivisioni.

In questo caso ci è pervenuta la seguente notizia:

Questo piccolo bambino ha un cancro e ha bisogno di soldi per l’operazione. Facebook ha deciso di aiutarlo donando 1 Mi Piace = 2 dollari. 1 Commento = 4 dollari. 1 Condivisione = 8 dollari. Per favore non scorrere verso il basso senza un amen.

Quando incontrate simili storie dovreste semplicemente abbandonare, segnalare e bloccare la pagina che ve la propone.

Vi abbiamo già detto in passato, e più volte, come sia impossibile per Facebook contare le condivisioni di un contenuto a fini di fatturazione/donazioni e come, peraltro, sarebbe aberrante postulare che esistano enti che amministrano la carità in base ad una perversa gara di popolarità.

Scavando in profondità si scopre che la storia è un falso costruito su uno scatto rubato: in questo caso al portale iberico Lapagina.

La notizia reale è del 2014 e racconta come a Miami l’automobilista Lucila Godoy, essendosi imbattuta nel piccolo Sebastian de la Cruz, bambino cagionevole di salute e provato da un lungo ingorgo stradale fino a subire un grave deficit nella respirazione (esacerbato da un’imperfetta salute cardiopolmonare dovuta al suo essere nato prematuro), ha deciso di praticargli la respirazione bocca a bocca salvandolo dalle conseguenze consentendogli di riprendere a respirare autonomamente fino all’arrivo dei soccorsi.

La donna ritratta nella foto è quindi Lucila Godoy che amministra la respirazione bocca-a-bocca al piccolo Sebastian.

Non vi è ulteriore ragione per “cliccare e concividere”

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

9 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

9 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

10 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa