Categorie: BufalaFacebook

BUFALA Questo piccolo bambino ha un cancro e ha bisogno di soldi per l’operazione – bufale.net

Siamo a conoscenza di una tipologia particolarmente insidiosa, nonché odiosa, di bufale.

L’autore di siti e portali in questo caso si impossessa di foto di bambini o altri soggetti deboli, imbastisce una storiella triste e particolarmente incline a generare emozioni e la usa per strappare link e condivisioni.

In questo caso ci è pervenuta la seguente notizia:

Questo piccolo bambino ha un cancro e ha bisogno di soldi per l’operazione. Facebook ha deciso di aiutarlo donando 1 Mi Piace = 2 dollari. 1 Commento = 4 dollari. 1 Condivisione = 8 dollari. Per favore non scorrere verso il basso senza un amen.

Quando incontrate simili storie dovreste semplicemente abbandonare, segnalare e bloccare la pagina che ve la propone.

Vi abbiamo già detto in passato, e più volte, come sia impossibile per Facebook contare le condivisioni di un contenuto a fini di fatturazione/donazioni e come, peraltro, sarebbe aberrante postulare che esistano enti che amministrano la carità in base ad una perversa gara di popolarità.

Scavando in profondità si scopre che la storia è un falso costruito su uno scatto rubato: in questo caso al portale iberico Lapagina.

La notizia reale è del 2014 e racconta come a Miami l’automobilista Lucila Godoy, essendosi imbattuta nel piccolo Sebastian de la Cruz, bambino cagionevole di salute e provato da un lungo ingorgo stradale fino a subire un grave deficit nella respirazione (esacerbato da un’imperfetta salute cardiopolmonare dovuta al suo essere nato prematuro), ha deciso di praticargli la respirazione bocca a bocca salvandolo dalle conseguenze consentendogli di riprendere a respirare autonomamente fino all’arrivo dei soccorsi.

La donna ritratta nella foto è quindi Lucila Godoy che amministra la respirazione bocca-a-bocca al piccolo Sebastian.

Non vi è ulteriore ragione per “cliccare e concividere”

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

14 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

17 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa