In data 26 gennaio il sito di News24Roma (inserito nella nostra black list) pubblica la seguente notizia Putin: “Trump è il futuro, per l’Italia serve aria nuova: Grillo e Salvini sono il futuro”:
Secondo il Presidente Russo Trump corrisponderebbe al “Futuro”. Durante una conferenza stampa presieduta in mattinata al fianco del Ministro degli esteri Sergej Viktorovič Lavrov, il leader del Cremlino avrebbe manifestato la sua ideologia di “futuro del mondo” vedendo in Trump cambiamento e innovazione. Nel centro della conferenza analizzando la situazione politico economica mondiale, Vladimir Putin avrebbe menzionato l’Italia indicando come aria di cambiamento “Matteo Salvini” o “Beppe Grillo”:
“Il mondo sta cambiando, la storia si ripete e i partiti ciclicamente si succedono. L’era della sinistra volge al termine, Trump ne è la chiara dimostrazione, in Italia il Partito Democratico è in frantumi, il futuro lo vedo in Matteo Salvini e Beppe Grillo”
La notizia si va a infilare nel nuovo filone di bufale che vedono coinvolti contemporaneamente Trump e Putin, amatissimi da chi si diverte a disinformare (del nuovo fenomeno di Trump che fa cose ne abbiamo già parlato in GUIDA UTILE Putin o Trump? Per le Bufale non fa differenza). Nella bufala sopra citata, tanto per dare il colpo di grazia finale, hanno persino aggiunto anche un riferimento a Salvini, a Grillo e al PD.
Questa è una bufala insidiosa, perché le poche righe di “dichiarazioni” sono rese verosimili da elementi che ad una prima ricerca sembrerebbero confermare la notizia: come il riferimento a Sergej Viktorovič Lavrov, che è davvero il ministro degli esteri russo.
Ovviamente però la bufala non ha fonti di sorta, né italiane né straniere: non è che l’ennesimo scherzo giocato da News24Roma, che aveva già pubblicato in precedenza la BUFALA Trump: “Gli Italiani devono andare al voto, se non accadrà entro Marzo interverremo noi per salvare la democrazia”.
Non c'è due senza tre: torna la bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe, stesso testo che avevamo…
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…