Un’immagine con una falsa dichiarazione di Vladimir Putin di cui avevamo già parlato il 21 aprile 2015 è ritornata alla ribalta, modificata leggermente nella grafica ma con lo stesso contenuto:
L’immagine del 2018 è stata pubblicata il 19 marzo dalla pagina Facebook Politicamente S-corretto e condivisa da più di 5000 utenti. Il risultato non è cambiato: Putin non ha mai pronunciato la frase che i viralizzatori gli attribuiscono.
Addirittura il messaggio esisteva già nel 2013, e Hoax Slayer ci ricorda che un tale discorso non compare nemmeno nel database delle trascrizioni di tutti i discorsi del presidente russo. Non è tutto. Tali affermazioni erano state attribuite anche al Primo Ministro dell’Australia Kevin Rudd (nel 2005) e in seguito a Julia Gillard (2010).
Insomma, siamo di fronte a una bufala-fenice che sa risorgere e modificarsi per lanciare l’ennesimo messaggio finto-autorevole contro la comunità musulmana, con parole attribuite e randomizzate ai Capi di Stato del mondo. Non esiste riscontro, insomma. Per quanto l’assenza di fonti sia per i condivisori compulsivi – in stato di ignara schiavitù dei mendicanti del web – una cosa di poco conto, si tratta dell’ennesima immagine con scritta sovrimpressa (leggi la nostra guida utile) che fa gola agli autori e all’utenza media.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…