Categorie: Immagini

BUFALA – Propaganda israeliana come quella nazista – Bufale.net

Le parole false non solo sono cattive per conto loro, ma infettano anche l’anima con il male. (Socrate)

Inizio questo post con una citazione di Socrate, adatta per questo e per altri casi di debunking. Cerco sempre di pormi in maniera neutrale di fronte alle notizie e alle immagini che circolano in Rete. Se un giorno trovo una bufala di destra, sbufalo! Se trovo una bufala di sinistra, sbufalo!
In questo caso, se trovo una bufala sugli israeliani… cosa faccio? Sbufalo! Trovo una bufala sui palestinesi? Sbufalo!
Non mi interessa a chi è rivolta la bufala, mi interessa dimostrare che qualcuno si sta divertendo, citando Socrate, ad “infettare le vostre anime con il male”.
Passiamo alla sbufala di oggi. Circola su Facebook, ma sopratutto su Twitter, questa immagine.

Si ritiene che l’immagine a sinistra, raffigurante una ragazza scout israeliana, sia un manifesto esposto per la raccolta fondi per le truppe di Israele. Da questa il paragone con la propaganda Nazi, molto simile, e quindi commentabile con un semplice “trova le differenze“.
A quanti questa immagine può aver creato disgusto e odio verso le attività Israeliane? Possono essere condivisibili o meno, non sta a me giudicarle, tuttavia ritengo che chi ha provato disgusto lo ha fatto grazie ad un immagine modificata da qualcuno che aveva come obiettivo il proprio divertimento o il proprio desiderio di istigare l’odio verso una fazione piuttosto che verso l’altra.
E’ un fotomontaggio che circola da diversi anni. L’immagine originale non mostra una ragazza israeliana, bensì un manifesto legato alla figura di Doctor Steel, un singolare personaggio e musicista americano .

Quindi questa immagine non ha nulla a che vedere con Israele, non ha nulla a che vedere con il conflitto in Palestina. Fa parte di una lunga serie di immagini legate al personaggio di Doctor Steel.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

19 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa