Giuro che ero sicuro che non ci sarebbe stato bisogno di smentire questo articolo satirico del Coriere Della Sera (con una r sola).
Primo, perché il sito in questione è dichiaratamente satirico, secondo perché non esiste nessun presidente dell’Africa, terzo perché pensavo che il nome dell’ex calciatore del Milan e della nazionale liberiana George Weah fosse un chiaro indizio. Voglio dire, se uno come me che di calcio sa poco e niente e lo guarda ogni due anni (mondiali ed europei) ha riconosciuto il nome di uno dei più grandi calciatori africani di sempre al primo colpo, non doveva essere difficile capire che si trattasse di una divertente battuta (lo ammetto, ho riso).
Ma evidentemente c’è gente che di calcio ne sa perfino meno di me e non presta attenzione alcuna ai disclaimer: vi basterà cercare il post sulla pagina facebook del Coriere, visualizzare le condivisioni, e troverete post e commenti dai toni arrabbiati, allarmati e decisamente poco lusinghieri nei confronti dei popoli del continente nero.
Tanto per curiosità, è in effetti vero che George Weah è entrato in politica, ma non certo come presidente dell’Africa, né tanto meno della Liberia: è stato infatti eletto senatore del suo paese natale nel 2014 assieme al suo partito, Congress for Democratic Change.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…