Categorie: BufalaGovernoRom

BUFALA Popolo rom: avranno la cittadinanza italiana a partire da gennaio 2017 – bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti la seguente notizia, targata web-news24:

Rom(A): il popolo rom si fa sempre più sentire per avere i propri diritti sul popolo italiano, vari politici (in particolare quelli aderenti al SEL, sono tanto cari a Laura Boldrini). Ma una cosa è certa, secondo la Boldrini “i rom rubano troppo poco”.

Per poter fare in modo che rubino ancora di più devono entrare nella combriccola più ladra per antonomasia che non è quella del Vasco bensì quella dei politici italiani: perché non favorirli nel rubare facile facendoli aderire in politica? L’idea è infatti quella di farli entrare in politica, secondo Laura Boldrini “in questo modo” – ha dichiarato – “potranno finalmente rubare facile, del resto a noi politici piacciono i rom perché sono ladri come noi”.

Del resto ha dichiarato il gran capo rom: “La cittadinanza italiana è un nostro diritto non potete togliercela? Come è nostro diritto entrare in politica e rubare facile.”

Ovviamente, trattasi di una bufala, confermando l’attitudine a rimettere in circolo in modo acritico notizie viralizzabili: bufale, memes o quant’altro sia vagamente incline al clic.

Questo, anche volendo omettere l’inesistenza delle frasi oltraggiose e volutamente picaresche di cui è composto il testo, l’inesistenza di una “cittadinanza Rom” e del Gran Capo Rom, e la enorme strizzata d’occhio della città di Rom(a), con le parentesi tonde in fine.

In questo caso, il testo è stato prelevato di peso dal Coriere della Sera, l’autodichiaratosi giornale satirico e bufalaro, il quale reca nel suo disclaimer:

Attenzione: questo è un sito che spara ogni cagata immensa possibile, immaginabile.

Non siamo quindi responsabili se credete ad ogni stronzata scritta dalla nostra testata che non è propriamente giornalistica, pertanto i fatti potrebbero non corrispondere al vero.

Sarebbe bastato un briciolo di verifica in più: #ioverifico, sempre.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa