Il ministro della salute della Lituania, Rimante Salaseviciute, entrata in carica lo scorso luglio ha dichiarato in un’intervista alla radio : “L’eutanasia è una buona soluzione per gli strati deboli della società, per i poveri che non hanno i mezzi per pagare le cure sanitarie.”
Una dichiarazione intervenuta durante un dibattito sulla legalizzazione dell’eutanasia in Lituania. Il paese, secondo Salaseviciute, non è uno Stato sociale che dispensa cure mediche gratuite e accessibili a tutti.Dichiarazioni ministeriali a favore della “soluzione finale” per i cittadini malati e poveri.
Il ministro NON fa riferimento a tutte le persone che versano in gravi condizioni economich, ma FA RIFERIMENTO SOLO ai malati terminali (cioè senza possibilità di guarire), per i quali sarebbero necessarie cure palliative (costose e quindi non alla portata di tutti) per diminuire il dolore.
SI PARLA DI DARE UNA POSSIBILITA’ DI SCELTA.
La dichiarazione completa sostenuta in un’intervista a TV3 dal nuovo ministro della Salute lituano, Rimantė Šalaševičiūtė e riportata dai media del paese dice:
L’eutanasia è un’ottima soluzione per quelle persone povere che non hanno abbastanza soldi per permettersi le cure palliative e che «non vogliono vedere i loro familiari agonizzare» nel dolore. La soluzione potrebbe essere «un’iniezione letale» o un equivalente dell’eutanasia: «È tempo attraverso l’eutanasia di pensare a questi pazienti e permettere loro di prendere una decisione: vivere o morire».
Si può essere d’accordo o meno con l’eutanasia, e non siamo noi a a voler propendere per una parte o l’altra, ma omettere buona parte della dichiarazione altera di molto il significato.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…