BUFALA Papa Francesco: Dio mi ha ordinato di rivedere i Dieci Comandamenti

Una fake-news in lingua inglese e con due anni di vita, ma la cui esistenza ha un obbiettivo ben preciso: screditare un personaggio che nel Mondo ha un suo spessore. Oggi tocca a Papa Francesco, preso di mira da Real News Right Now con l’articolo “Pope Francis: God Has Instructed Me to Revise the Ten Commandments” pubblicato il 6 Luglio 2015.

La bufala racconta del viaggio di Papa Francesco in Sud America. Durante la messa recitata a Guayaquil (Ecuador) in lingua spagnola, sarebbe accaduto quanto segue:

During his sermon, Pope Francis announced to Christians around the world that God had called upon him, instructing him “to revise the most sacred of texts, the Ten Commandments.” Given to the Israelites by God himself at Mount Sinai, the Commandments include instructions for worship and list several prohibited practices.

Durante l’omelia, Papa Francesco ha annunciato a tutti i Cristiani del Mondo che Dio l’ha chiamato e gli ha ordinato di rivedere il testo più sacro, quello dei Dieci Comandamenti. Donati da Dio agli Israeliti sul Monte Sinai, i Comandamenti danno indicazioni sul culto e una lista di divieti.

L’articolo continua con due esempi. Il Quarto Comandamento, che nella tradizione Cattolica è indicato come “Onora tuo padre e tua madre”, verrà riadattato per i figli delle coppie gay; Il Comandamento che vieta l’adulterio verrà rimosso per estendere la grazia di Dio a tutti i suoi figli.

Tutto falso, ovviamente. Un commento arriva dal portavoce del Vaticano Greg Burke, riportate sul Sussidiario.net. Burke afferma che per certe fake-news non è necessario nemmeno l’intervento della Santa Sede. Non vi è alcun riscontro, ovviamente, sulla scelta del Papa di modificare i Dieci Comandamenti per volere di Dio.

Bufala, dunque.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Questo McDonalds’ abbandonato nell’Europa dell’est non esiste: prodotti dell’AI

Questo McDonalds' abbandonato nell'Europa dell'est non esiste: o meglio è un prompt su Midjourney. Una interrogazione fatta ad una delle…

5 ore fa

Uscita dei biglietti di Bologna-Juventus: quando escono e gestione settore ospiti

Occorrono alcuni chiarimenti per tutti, a proposito della tanto attesa uscita dei biglietti di Bologna-Juventus, visto che diversi tifosi in…

9 ore fa

Il rapporto tra SD-WAN e Cybersicurezza nella trasformazione digitale

Fino a qualche anno fa, la sicurezza online rappresentava un problema decisamente importante, con tanti aspetti che si intrecciavano fra…

15 ore fa

Attenti alla truffa del Segway Ninebot a due euro

Il falso sondaggio di "media.it" per il Segway Ninebot a due euro fa parte della ricchissima famiglia del Phishing del…

16 ore fa

Intendiamoci sul significato del mughetto per il primo maggio con le immagini del fiore

Occorre analizzare più da vicino, nella giornata di oggi, il significato del mughetto per il primo maggio, alla luce della…

16 ore fa

La causa della morte di Ayrton Senna e lo spasmo 30 anni dopo l’incidente

Appare quasi inevitabile che 30 anni dopo la tragedia del Tamburello si torni a parlare della causa della morte di…

1 giorno fa