Gli autori della pagina Facebook L’onestà andrà di moda, il 21 luglio hanno pubblicato un post in cui viene mostrata l’effige di Roberto Saviano disegnata su un murales:
Sul muro di Israele, i Palestinesi hanno dipinto questo murales contro Saviano.
L’immagine di Saviano sormonta la scritta Hypocrisy, e per il momento si registrano circa 800 condivisioni. Possiamo dire, però, che si tratta di un falso. Con una semplice ricerca su Google, con lo strumento reverse image, troviamo la stessa immagine priva del volto di Saviano.
È sufficiente una certa abilità nel fotoritocco, con il risultato di una fusione tra due immagini. La prima, in bianco e nero, è stata in realtà capovolta orizzontalmente:
La seconda si trova su Pinterest:
Il fotomontaggio, si sa, è creato dai mendicanti del web per rispondere a un pubblico decisamente pigro e disattento, mosso da continui richiami alla pancia nella ricerca di contenuti forti. Siamo di fronte, dunque, a una bufala: nessun Palestinese ha disegnato il volto di Saviano sul muro di Israele, tanto meno associandolo alla parola Ipocrisia, presente nel murales originale, ma senza il volto dello scrittore sullo sfondo.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…