Gli autori della pagina Facebook L’onestà andrà di moda, il 21 luglio hanno pubblicato un post in cui viene mostrata l’effige di Roberto Saviano disegnata su un murales:
Sul muro di Israele, i Palestinesi hanno dipinto questo murales contro Saviano.
L’immagine di Saviano sormonta la scritta Hypocrisy, e per il momento si registrano circa 800 condivisioni. Possiamo dire, però, che si tratta di un falso. Con una semplice ricerca su Google, con lo strumento reverse image, troviamo la stessa immagine priva del volto di Saviano.
È sufficiente una certa abilità nel fotoritocco, con il risultato di una fusione tra due immagini. La prima, in bianco e nero, è stata in realtà capovolta orizzontalmente:
La seconda si trova su Pinterest:
Il fotomontaggio, si sa, è creato dai mendicanti del web per rispondere a un pubblico decisamente pigro e disattento, mosso da continui richiami alla pancia nella ricerca di contenuti forti. Siamo di fronte, dunque, a una bufala: nessun Palestinese ha disegnato il volto di Saviano sul muro di Israele, tanto meno associandolo alla parola Ipocrisia, presente nel murales originale, ma senza il volto dello scrittore sullo sfondo.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…