Categorie: Bufala

BUFALA Nuovo allarme in alcune banane: infette dal batterio dell'AIDS – Bufale.net


Iovivoaroma.org tocca alti livelli di ignoranza pubblicando il 22 febbraio 2016 un articolo dal titolo “Nuovo allarme in alcune banane: infette dal batterio dell’AIDS“. Nel frattempo l’articolo ha superato le 12 mila condivisioni Facebook.
Ripeto il pezzo del titolo: “infette dal BATTERIO dell’AIDS“.

Un po di cultura, che potrebbe servire a Iovivoaroma.org: la sindrome da immunodeficienza acquisita viene chiamata AIDS, mentre l’agente responsabile è il VIRUS dell’immunodeficienza umana (HIV).
C’è una differenza abissale tra virus e batterio, ma cercando online noto che Iovivoaroma.org non è stato l’unico a riportare una cosa del genere, come possiamo vedere su Bresciaoggi.it il 17 gennaio 2016 nella descrizione dell’immagine:


Il batterio dell’hiv si trasmette per via sessuale e potrebbe aver contagiato i partner del pedofilo

Torno a parlare della bufala delle “banane affette da AIDS“,  simile a quella delle “arance affette da Aids” e della “carne bovina affetta da HIV” che avevo trattato nel 2015, di cui ripeto la spiegazione valida anche per questo caso:

Al di fuori del corpo umano l’HIV sopravvive solo pochi minuti, perché è un virus estremamente debole e poco resistente, che viene inattivato anche dall’esiccamento provocato dai raggi solari, nonchè da comuni disinfettanti, come ad esempio la varechina.

L’origine della bufala l’avevo raccontata in questo articolo: link.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Qual è la differenza tra marmellata, composta e confettura? Questione di legge

Non ci crederete mai, ma la differenza tra marmellata, composta e confettura è qualcosa di legislativamente normato. Per essere precisi…

31 minuti fa

Errori sulla scaletta dei Pinguini Tattici Nucleari durante il triplo concerto di Firenze

Il mondo delle fake news e più in generale delle imprecisioni può coinvolgere anche la musica, come abbiamo constatato in…

2 ore fa

Myrta Merlino sostituita oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi: perché non c’è ed è assente

Myrta Merlino sostituita anche oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi, mentre tanti italiani si chiedono perché non c'è ed…

3 ore fa

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

4 ore fa

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign: questo il brutto risveglio che ha accolto gli utenti del…

21 ore fa

Le pericolose fake news contro la mammografia

Ne abbiamo parlato più volte: le pericolose fake news contro la mammografia non accennano a fermarsi. Improbabili guru, santoni, esperti…

21 ore fa