BUFALA Non accettare la richiesta di amicizia di M. L. C. È un hacker

Sì, ci risiamo. Abbiamo speso il nostro tempo, grazie alle vostre preziose segnalazioni, a trattare i precedenti casi dell’hacker misterioso di cui il viralizzatore fa nome e cognome. È servito a poco, e possiamo affermarlo non tanto dall’insistenza dei perditempo che creano tempestivamente queste catene snervanti e illogiche, consapevoli della bufala che vanno a diffondere, quanto per l’ostinazione che una certa fetta di utenza impiega nel credere e diffondere questi messaggi privi di fondamento. “Non si sa mai, io inoltro”, dicono.

Dì a tutti i contatti della tua lista di Messenger di non accettare la richiesta di amicizia di M******* L****** C*********. È un hacker e ha collegato il sistema al tuo account di Facebook. Se uno dei tuoi contatti lo accetta, verrai attaccato anche tu, quindi assicurati che tutti i tuoi amici lo conoscano. Inoltralo come ricevuto.

Tieni premuto il dito sul messaggio. In basso al centro si presenterà l’icona di “inoltra”. Clicca sopra e si presenterà la lista dei tuoi contatti. Clicca sul nome, invia. Grazie.

Il fenomeno resta lo stesso: l’hacker di turno è in grado di seminare il panico tra i profili Facebook. Se anche uno solo dei vostri contatti accetta la sua richiesta di amicizia è la fine anche per voi. Un vero peccato per il buonsenso, se consideriamo che lo stesso messaggio riguardava una volta J.K.S, una volta Tizzanini, un’altra Jitou e via discorrendo. Si tratta dunque dell’ennesimo falso messo in rete per motivi ancora da chiarire.

Dietro il viralizzatore potrebbe nascondersi un semplice burlone, ma anche una persona realmente intenzionata a scatenare una caccia all’uomo contro qualcuno con il quale ha avuto dei dissapori e sul quale intende dunque vendicarsi. Sì, perché noi omettiamo il nome della persona spacciata per hacker, ma la Catena di Sant’Antonio fa il giro del web senza censure e dunque con il nome posto in chiaro. Per esperienza possiamo sostenere – e la maggior parte di voi può darci ragione – che diffondere le generalità di una persona attribuendole fatti riprovevoli non è solo un atto vile, bensì è anche pericoloso per l’incolumità e del soggetto nominato dal viralizzatore e dei suoi omonimi. I creatori di questo genere di bufale, poi, chiedono sempre l’inoltro o il copia-incolla del loro messaggio, così da rendersi irraggiungibili quando scattano le ricerche dell’origine della catena.

Vi consigliamo, ancora una volta, di ignorare messaggi che riportano nomi e cognomi di persone di cui non avete prova delle loro faccende, se non un semplice testo inoltrato da un vostro contatto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

18 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa