BUFALA Nikola Tesla immortalato in una foto mentre lavora come istruttore di nuoto

Una foto che si sta diffondendo sul web mostra Nikola Tesla mentre sta lavorando come istruttore di nuoto su una spiaggia di New York verso la fine del 19esimo secolo.

In realtà, però, la persona nella foto non è Nikola Tesla. Per chi non lo sapesse, si tratta di una delle menti più eccelse del diciannovesimo secolo. Inventore, ingegnere, fisico e, stando a quanto riportato da un’immagine diventata ben presto virale sul web, anche istruttore di nuoto.

L’immagine in questione mostrerebbe il famoso inventore in spiaggia ed è stata condivisa, nel corso di questi ultimi anni, insieme a differenti didascalie. L’account Twitter “History Photographed”, ad esempio, ha condiviso la foto sottolineando che mostrasse un giovane Tesla intento ad insegnare ad una ragazza a nuotare nel 1900. Secondo Weird History, invece, Tesla era un vero e proprio istruttore di nuoto, mentre stando a “The History Lovers Club”, riportava semplicemente Nikola Tesla in spiaggia.

In realtà, nessuna di queste didascalie si può definire veritiera, dal momento che l’uomo nella foto non è il famoso inventore. La notizia è stata smentita anche da Snopes. Stando al Museum of the City di New York, tale immagine è stata scattata nel 1898, mostrando un istruttore di nuoto e una bagnante a Midland Beach, a Staten Island.

L’uomo in questione ha una grande somiglianza con il famoso inventore, effettivamente. Ad ogni modo, nel 1898 Tesla aveva già 42 anni, mentre l’uomo nella foto pare essere decisamente più giovane. Ecco un confronto tra la foto diffusa sul web e una di Tesla che risale al 1896.

Tra le differenze che saltano maggiormente all’occhio troviamo certamente l’attaccatura dei capelli, così come la forma delle orecchie. Così come è piuttosto improbabile che Tesla abbia avuto il tempo o la necessità dal punto di vista finanziario di lavorare come istruttore di nuoto in quel periodo, considerando i vari brevetti di successo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

3 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

21 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa