BUFALA Nikola Tesla immortalato in una foto mentre lavora come istruttore di nuoto

di Bufale.net Team |

BUFALA Nikola Tesla immortalato in una foto mentre lavora come istruttore di nuoto Bufale.net

Una foto che si sta diffondendo sul web mostra Nikola Tesla mentre sta lavorando come istruttore di nuoto su una spiaggia di New York verso la fine del 19esimo secolo.

In realtà, però, la persona nella foto non è Nikola Tesla. Per chi non lo sapesse, si tratta di una delle menti più eccelse del diciannovesimo secolo. Inventore, ingegnere, fisico e, stando a quanto riportato da un’immagine diventata ben presto virale sul web, anche istruttore di nuoto.

L’immagine in questione mostrerebbe il famoso inventore in spiaggia ed è stata condivisa, nel corso di questi ultimi anni, insieme a differenti didascalie. L’account Twitter “History Photographed”, ad esempio, ha condiviso la foto sottolineando che mostrasse un giovane Tesla intento ad insegnare ad una ragazza a nuotare nel 1900. Secondo Weird History, invece, Tesla era un vero e proprio istruttore di nuoto, mentre stando a “The History Lovers Club”, riportava semplicemente Nikola Tesla in spiaggia.

In realtà, nessuna di queste didascalie si può definire veritiera, dal momento che l’uomo nella foto non è il famoso inventore. La notizia è stata smentita anche da Snopes. Stando al Museum of the City di New York, tale immagine è stata scattata nel 1898, mostrando un istruttore di nuoto e una bagnante a Midland Beach, a Staten Island.

L’uomo in questione ha una grande somiglianza con il famoso inventore, effettivamente. Ad ogni modo, nel 1898 Tesla aveva già 42 anni, mentre l’uomo nella foto pare essere decisamente più giovane. Ecco un confronto tra la foto diffusa sul web e una di Tesla che risale al 1896.

Tra le differenze che saltano maggiormente all’occhio troviamo certamente l’attaccatura dei capelli, così come la forma delle orecchie. Così come è piuttosto improbabile che Tesla abbia avuto il tempo o la necessità dal punto di vista finanziario di lavorare come istruttore di nuoto in quel periodo, considerando i vari brevetti di successo.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News