BUFALA Nikola Tesla immortalato in una foto mentre lavora come istruttore di nuoto

Una foto che si sta diffondendo sul web mostra Nikola Tesla mentre sta lavorando come istruttore di nuoto su una spiaggia di New York verso la fine del 19esimo secolo.

In realtà, però, la persona nella foto non è Nikola Tesla. Per chi non lo sapesse, si tratta di una delle menti più eccelse del diciannovesimo secolo. Inventore, ingegnere, fisico e, stando a quanto riportato da un’immagine diventata ben presto virale sul web, anche istruttore di nuoto.

L’immagine in questione mostrerebbe il famoso inventore in spiaggia ed è stata condivisa, nel corso di questi ultimi anni, insieme a differenti didascalie. L’account Twitter “History Photographed”, ad esempio, ha condiviso la foto sottolineando che mostrasse un giovane Tesla intento ad insegnare ad una ragazza a nuotare nel 1900. Secondo Weird History, invece, Tesla era un vero e proprio istruttore di nuoto, mentre stando a “The History Lovers Club”, riportava semplicemente Nikola Tesla in spiaggia.

In realtà, nessuna di queste didascalie si può definire veritiera, dal momento che l’uomo nella foto non è il famoso inventore. La notizia è stata smentita anche da Snopes. Stando al Museum of the City di New York, tale immagine è stata scattata nel 1898, mostrando un istruttore di nuoto e una bagnante a Midland Beach, a Staten Island.

L’uomo in questione ha una grande somiglianza con il famoso inventore, effettivamente. Ad ogni modo, nel 1898 Tesla aveva già 42 anni, mentre l’uomo nella foto pare essere decisamente più giovane. Ecco un confronto tra la foto diffusa sul web e una di Tesla che risale al 1896.

Tra le differenze che saltano maggiormente all’occhio troviamo certamente l’attaccatura dei capelli, così come la forma delle orecchie. Così come è piuttosto improbabile che Tesla abbia avuto il tempo o la necessità dal punto di vista finanziario di lavorare come istruttore di nuoto in quel periodo, considerando i vari brevetti di successo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa