BUFALA Nadia Toffa è morta: ci ha lasciati per il tumore, le ultime notizie

Torna la bufala più antipatica di tutte, la fake news riguardante la dipartita di un personaggio famoso, come nel caso odierno con l’annuncio “Nadia Toffa è morta“. Sufficiente, in questi casi, la pubblicazione di un articolo privo di fonti e probabilmente creato in malafede per strappare qualche visualizzazione in più, affinché si scateni il panico tra i fan di un VIP rispetto ad un altro. Quali sono le ultime notizie relative alla giornalista diventata famosa soprattutto attraverso la trasmissione televisiva “Le Iene”. Il tumore alla fine non ha lasciato scampo? Anche oggi 25 agosto tocca tornare sull’argomento.

Il sito Sky News, che ovviamente non ha nulla a che vedere con la nota piattaforma televisiva e i relativi siti web, in queste ore ha pubblicato un pezzo che apparentemente sembra lasciare poco spazio ai dubbi: Nadia Toffa è morta a causa del tumore di cui tanto si è parlato in questi mesi, al punto che in Rete non sono mancati i soliti debunker improvvisati pronti a scommettere che potesse trattarsi di una triste montatura. Il motivo? Ovviamente ottenere visibilità.

Nadia Toffa è morta

Al netto di queste considerazioni, che lasciano il tempo che trovano, occorre solo sottolineare che la notizia “Nadia Toffa è morta” rappresenti a tutti gli effetti una bufala e che la giornalista de “Le Iene” stia bene, pronta alla nuova stagione della nota trasmissione televisiva. Purtroppo, il fenomeno delle fake news relative a notizie potenzialmente tragiche è sempre più diffuso, con il rischio concreto che il pubblico possa non credere ad annunci che in futuro potrebbero rivelarsi veritieri per altri VIP.

Resta il fatto che oggi 25 agosto sia diffusa la convinzione che Nadia Toffa è morta, esattamente come avvenuto a maggio. Notizia che ovviamente abbiamo verificato all’istante e che smentiamo con forza, invitandovi a diffidare di tutti quei siti che lucrano su contenuti del genere, alimentando preoccupazioni e soprattutto disinformazione mista a bufale, come nel caso della giornalista.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa