Categorie: BufalaGoverno

BUFALA Multa di 2500 euro per chi insulta Renzi online – Bufale.net

BULGAROGRASSO – Dopo giorni di dibattito parlamentare, il DDL Renzi è ora diventato legge: insultare la persona di Renzi Matteo sarà reato.

Il disegno di legge nasce da un’idea del senatore Trentalance, Partito Democratico: «È una vergogna che su Internet gli utenti rivolgano offese gratuite e ingiuste al nostro Presidente del Consiglio. Stiamo lavorando tanto, tra mille difficoltà, e il premier Renzi è sottoposto a pressioni psicologiche inimmaginabili».
Secondo il DDL, sarà considerato reato apostrogare il premier Renzi con epiteti irriguardosi quali “m***a”, “st***zo”, e tutto ciò che riguarda la sua famiglia. Non saranno invece sanzionabili “birichino”, “gaglioffo” e “besugo”, che potranno continuare ad essergli rivolti. I 2500 euro della multa saranno devoluti interamente agli immigrati clandestini, per una somma di circa 35 euro al giorno cadauno.
Si aspetta ora la reazione dell’opinione pubblica.

Ovviamente si tratta di una bufala (ammettiamo che agli autori di questo finto giornale la fantasia non manca). Il DDL in oggetto non esiste e anche osservando il testo dell’articolo possiamo comprendere che si tratta di una bufala:

I 2500 euro della multa saranno devoluti interamente agli immigrati clandestini, per una somma di circa 35 euro al giorno cadauno.

oppure

Secondo il DDL, sarà considerato reato apostrogare il premier Renzi con epiteti irriguardosi quali “m***a”, “st***zo”, e tutto ciò che riguarda la sua famiglia. Non saranno invece sanzionabili “birichino”, “gaglioffo” e “besugo”, che potranno continuare ad essergli rivolti.

Come sempre, questi blog puntano a notizie scandalose, in un primo momento,  e successivamente, quando hanno raccolto un piccolo bacino, tendono verso articolo satirici sperando di far dimenticare le prime bufale che incitavano all’indignazione e alla rabbia.

In rete è conosciuto come “Lo Sbufalatore” e nel mondo del lavoro è un Data Analyst, SEO, Social Specialist ed esperto in Tag Container (Google Analytics, Act Commander, AT Internet, Trackingbox, Google Tag Manager, Adform, Data Studio), capacità che oggi gli consentono di vivere il mondo social con le sue facoltà di debunker, una passione che nel 2014 si è tradotta con l’apertura di Bufale.net (il più importante servizio in Italia contro le fake-news e scuola di debunking), una realtà gratuita di verifica delle fonti alla quale collaborano, nel tempo libero, altri liberi cittadini che condividono la stessa passione al di là di ogni appartenenza politica e sociale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

8 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

13 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

3 giorni fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

3 giorni fa