BUFALA Morto Vincenzo Salemme – bufale.net

Una categoria particolarmente odiosa di bufale è il “Necrologio improvvisato”. Gente che per vedere di nascosto l’effetto che fa, o per riempire il vuoto di visualizzazioni di una Echo Chamber che non ha notizie viralizzabili da manipolare e rimaneggiare, decide che è giunto il momento di far “morire” sui Social un personaggio amato.

Talora, con un piccolo aiutino di Wikipedia, la famosa “enciclopedia libera” che, proprio per questo, può essere editata da chiunque, screenshottata e, nel tempo necessario ad un altro utente della stessa di notare il vandalismo e rimediare, viralizzata.

Succede così che alle 15:38 di lunedì 31 luglio 2017 un utente anonimo il cui indirizzo IP corrisponde all’unico contributo di tale atto di vandalismo decide che è un’ottima giornata per far morire il famoso attore Vincenzo Salemme.

Solo in serata, alle ore 21:43, la fake news viene espunta dal sito (frettolosamente, lasciando ad oggi la pagina mutilata della data di nascita e delle qualifiche professionali dello stesso), lasciando quindi una finestra temporale di quasi sei ore nelle quali le Camere dell’Eco hanno potuto annunciare la morte dell’attore, sceneggiatore e regista.

Finestra fortunatamente notata anche dall’informazione c.d. “ufficiale”, ovvero l’unica vera informazione, alla quale vi rimandiamo per casi del genere.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

16 ore fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

18 ore fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

18 ore fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

19 ore fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

1 giorno fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

1 giorno fa