Categorie: Bufala

BUFALA Morto il fratello di Pino Daniele, stroncato da un malore – Bufale.net


Teresa ci chiede di verificare le voci sulla presunta morte del fratello di Pino Daniele segnalandoci l’articolo del sito Terremotiealtro.altervista.org pubblicato lo scorso 10 gennaio 2015.

Si tratta di una bufala (smentita anche dai familiari), la fonte dell’articolo segnalato da Teresa è il sito Disgrazie.it con un articolo dello scorso 9 gennaio 2015:

La morte di due fratelli, a 24 ore di distanza uno dall’altro – notissimo l’artista, ovviamente, mentre Alessio, che aveva 75 anni, era un ex giardiniere – non ha fatto altro che aumentare la commozione di tutti, a Napoli. Ma ha fatto in un attimo il giro della rete. Domattina, intanto, una Naoli in lutto cittadino parteciperà compatta ai funerali di Pino, morto all’età di 60 anni: si svolgeranno nella chiesa madre del paese. I funerali non sono ancora stati fissati: l’uomo è stato colto da malore, soccorso dai volontari dell’associazione «Humanitas» e trasportato in ospedale, ma vi è giunto già morto. Il suo cuore non ha retto al dolore per la morte del fratello e non ha retto allo strazio di stare vicino alla sua bara, nella villa dell’artista, per dargli l’ultimo saluto.

Il testo pubblicato da Disgrazie.it è lo stesso, cambiando i soggetti (segnati in rosso), presente nell’articolo pubblicato da La Stampa lo scorso 9 dicembre 2014 sulla morte del fratello di Mango:

La morte di due fratelli, a 24 ore di distanza uno dall’altro – notissimo l’artista, ovviamente, mentre Giovanni, che aveva 75 anni, era un ex muratore – non ha fatto altro che aumentare la commozione di tutti, a Lagonegro. Ma ha fatto in un attimo il giro della rete. Domattina, intanto, una Lagonegro in lutto cittadino parteciperà compatta ai funerali di Mango, morto all’età di 60 anni: si svolgeranno nella chiesa madre del paese. I funerali di Giovanni Mango non sono ancora stati fissati: l’uomo è stato colto da malore, soccorso dai volontari dell’associazione «Humanitas» e trasportato in ospedale, ma vi è giunto già morto. Il suo cuore non ha retto al dolore per la morte del fratello e non ha retto allo strazio di stare vicino alla sua bara, nella villa dell’artista, per dargli l’ultimo saluto.

Ancora una volta siamo costretti a fare gli screen degli articoli del sito Disgrazie.it, siccome gli autori si divertono a modificarne i contenuti una volta che vengono sbufalati.

Anche sulla morte di Pino Daniele, morto veramente, avevano confezionato un articolo ritenendo che fosse tutta una bufala, per poi cambiare versione appena sbufalati (nelle foto sotto riportate vedete il prima e il dopo).

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa