Categorie: Bufala

BUFALA Morto il fratello di Pino Daniele, stroncato da un malore – Bufale.net


Teresa ci chiede di verificare le voci sulla presunta morte del fratello di Pino Daniele segnalandoci l’articolo del sito Terremotiealtro.altervista.org pubblicato lo scorso 10 gennaio 2015.

Si tratta di una bufala (smentita anche dai familiari), la fonte dell’articolo segnalato da Teresa è il sito Disgrazie.it con un articolo dello scorso 9 gennaio 2015:

La morte di due fratelli, a 24 ore di distanza uno dall’altro – notissimo l’artista, ovviamente, mentre Alessio, che aveva 75 anni, era un ex giardiniere – non ha fatto altro che aumentare la commozione di tutti, a Napoli. Ma ha fatto in un attimo il giro della rete. Domattina, intanto, una Naoli in lutto cittadino parteciperà compatta ai funerali di Pino, morto all’età di 60 anni: si svolgeranno nella chiesa madre del paese. I funerali non sono ancora stati fissati: l’uomo è stato colto da malore, soccorso dai volontari dell’associazione «Humanitas» e trasportato in ospedale, ma vi è giunto già morto. Il suo cuore non ha retto al dolore per la morte del fratello e non ha retto allo strazio di stare vicino alla sua bara, nella villa dell’artista, per dargli l’ultimo saluto.

Il testo pubblicato da Disgrazie.it è lo stesso, cambiando i soggetti (segnati in rosso), presente nell’articolo pubblicato da La Stampa lo scorso 9 dicembre 2014 sulla morte del fratello di Mango:

La morte di due fratelli, a 24 ore di distanza uno dall’altro – notissimo l’artista, ovviamente, mentre Giovanni, che aveva 75 anni, era un ex muratore – non ha fatto altro che aumentare la commozione di tutti, a Lagonegro. Ma ha fatto in un attimo il giro della rete. Domattina, intanto, una Lagonegro in lutto cittadino parteciperà compatta ai funerali di Mango, morto all’età di 60 anni: si svolgeranno nella chiesa madre del paese. I funerali di Giovanni Mango non sono ancora stati fissati: l’uomo è stato colto da malore, soccorso dai volontari dell’associazione «Humanitas» e trasportato in ospedale, ma vi è giunto già morto. Il suo cuore non ha retto al dolore per la morte del fratello e non ha retto allo strazio di stare vicino alla sua bara, nella villa dell’artista, per dargli l’ultimo saluto.

Ancora una volta siamo costretti a fare gli screen degli articoli del sito Disgrazie.it, siccome gli autori si divertono a modificarne i contenuti una volta che vengono sbufalati.

Anche sulla morte di Pino Daniele, morto veramente, avevano confezionato un articolo ritenendo che fosse tutta una bufala, per poi cambiare versione appena sbufalati (nelle foto sotto riportate vedete il prima e il dopo).

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

13 minuti fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

4 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

1 giorno fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

1 giorno fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

2 giorni fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

3 giorni fa