Categorie: Bufala

BUFALA Morto il fratello di Pino Daniele, stroncato da un malore – Bufale.net


Teresa ci chiede di verificare le voci sulla presunta morte del fratello di Pino Daniele segnalandoci l’articolo del sito Terremotiealtro.altervista.org pubblicato lo scorso 10 gennaio 2015.

Si tratta di una bufala (smentita anche dai familiari), la fonte dell’articolo segnalato da Teresa è il sito Disgrazie.it con un articolo dello scorso 9 gennaio 2015:

La morte di due fratelli, a 24 ore di distanza uno dall’altro – notissimo l’artista, ovviamente, mentre Alessio, che aveva 75 anni, era un ex giardiniere – non ha fatto altro che aumentare la commozione di tutti, a Napoli. Ma ha fatto in un attimo il giro della rete. Domattina, intanto, una Naoli in lutto cittadino parteciperà compatta ai funerali di Pino, morto all’età di 60 anni: si svolgeranno nella chiesa madre del paese. I funerali non sono ancora stati fissati: l’uomo è stato colto da malore, soccorso dai volontari dell’associazione «Humanitas» e trasportato in ospedale, ma vi è giunto già morto. Il suo cuore non ha retto al dolore per la morte del fratello e non ha retto allo strazio di stare vicino alla sua bara, nella villa dell’artista, per dargli l’ultimo saluto.

Il testo pubblicato da Disgrazie.it è lo stesso, cambiando i soggetti (segnati in rosso), presente nell’articolo pubblicato da La Stampa lo scorso 9 dicembre 2014 sulla morte del fratello di Mango:

La morte di due fratelli, a 24 ore di distanza uno dall’altro – notissimo l’artista, ovviamente, mentre Giovanni, che aveva 75 anni, era un ex muratore – non ha fatto altro che aumentare la commozione di tutti, a Lagonegro. Ma ha fatto in un attimo il giro della rete. Domattina, intanto, una Lagonegro in lutto cittadino parteciperà compatta ai funerali di Mango, morto all’età di 60 anni: si svolgeranno nella chiesa madre del paese. I funerali di Giovanni Mango non sono ancora stati fissati: l’uomo è stato colto da malore, soccorso dai volontari dell’associazione «Humanitas» e trasportato in ospedale, ma vi è giunto già morto. Il suo cuore non ha retto al dolore per la morte del fratello e non ha retto allo strazio di stare vicino alla sua bara, nella villa dell’artista, per dargli l’ultimo saluto.

Ancora una volta siamo costretti a fare gli screen degli articoli del sito Disgrazie.it, siccome gli autori si divertono a modificarne i contenuti una volta che vengono sbufalati.

Anche sulla morte di Pino Daniele, morto veramente, avevano confezionato un articolo ritenendo che fosse tutta una bufala, per poi cambiare versione appena sbufalati (nelle foto sotto riportate vedete il prima e il dopo).

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

3 ore fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

4 ore fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

1 giorno fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

1 giorno fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

1 giorno fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

1 giorno fa