Il 5 febbraio 2016 il sito Lasera.altervista.org pubblica un articolo dal titolo “Michael Schumacher si risveglia dal coma, le sue parole lasciano tutti senza fiato“:
Michael Schumacher dopo più di 2 anni da quel terribile incidente, si risveglia dal coma, e tra lo stupore e la commozione di parenti e amici pronuncia le sue prime parole.
Michael rivela di aver visto il paradiso, di averci osservato da un modo parallelo ultraterreno dove aveva trovato la pace e la serenità che in tutti questi anni passati tra gli uomini, erano venute meno.
Shumi lascia tutti sotto shock, confessa che la vita ultraterrena esiste ed è qualcosa di indescrivibile, adesso vuole dedicarsi completamente e interamente a fare del bene, e inizierà donando tutta la sua fortuna in beneficienza.
L’articolo, che ha già superato le 37 mila condivisioni, è ripreso da un altro sito chiamato Rubrica24.altervista.org (di cui sconsigliamo la lettura perché per leggere l’intero articolo bisogna cliccare “mi piace”).
Entrambi i siti si reputano “satirici” e l’informazione da loro riportata, oltre a non avere alcun riscontro, è assolutamente falsa. Una bufala di cattivo gusto in cui questi due siti lucrano sfruttando la disgrazia del pilota tedesco.
Ecco il disclaimer di LaSera:
La Sera non è un sito giornalistico, si tratta semplicemente di un blog satirico e irriverente, che si diverte a prendere in giro e trollare la gente. Se per purissimo caso, il vostro senso dell’umorismo non riuscisse a cogliere la nostra comicità “volutamente e sproporzionatamente” esagerata, comunicatecelo e provvederemo a migliorare i nostri contenuti.
Ecco il disclaimer di Rubrica24:
Rubrica24 non è contraddistinto da una testata e viene aggiornato senza alcuna periodicità regolare. Esso non costituisce “prodotto editoriale” ai sensi e per gli effetti della legge 7 marzo 2001, n. 62, né si applicano allo stesso le disposizioni previste per la stampa, ivi incluse le norme di cui alla legge 8 febbraio 1948, n. 47. Rubrica24 è un sito satirico e quindi alcuni articoli contenuti in esso sono inventati. La redazione non intende minimamente offendere nessuno. Testi, video e immagini inserite e contenute in questo blog sono tratte da internet e pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…