BUFALA Manifestanti liberali chiedono l’assassinio dei Repubblicani (foto)

Manifestanti liberali hanno mostrato uno striscione in cui richiedono l’assassinio dei Repubblicani.

Si tratta di una bufala.

Le notizie false e di propaganda hanno avuto un vero e proprio picco nel corso delle elezioni presidenziali del 2016, come un meme che è stato realizzato ad un sito web di destra e dalla pagina Facebook “Silence Is Consent”.

Il meme mostrerebbe dei manifestanti di sinistra intenti a mantenere uno striscione in cui viene richiesto l’assassinio dei Repubblicani.  Nel mese di novembre di due anni fa, Silence Is Consent ha pubblicato una nuova versione del meme, in cui ha sottolineato l’assenza di differenze tra i liberali e i terroristi musulmani.

Nella primavera di quest’anno, ha cominciato a circolare online una nuova e modificata versione del meme, pubblicata anche sul sito CultureKill.com. In questa variante del meme è stata aggiunta un’altra porzione di testo che recita: “Richiedere apertamente degli omicidi. Indovinate il prossimo passo… guerra”.

In realtà, i manifestanti non hanno tenuto in mano alcuno striscione esortando ad assassinare i Repubblicani che hanno sconfitto i Democratici.

Entrambi i meme sono stati modificati con programmi di editing, prendendo come base una fotografia reale, scattata durante una vera protesta contro Donald Trump andata in scena a Chicago nel marzo 2016.

La foto originale si può notare in questo articolo realizzato da Chicago Fox 32 News. Sullo striscione campeggia la scritta “Trump fa odiare l’America, mentre i nostri studenti americani la rendono grande”. Sullo slogan erano presenti le insegne del gruppo progressista MoveOn.org e “Stop Trump Chicago”.

Diverse foto state scattate durante il corteo di protesta mostrano esattamente lo stesso slogan presente sullo striscione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 ora fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

19 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa