BUFALA Manifestanti liberali chiedono l’assassinio dei Repubblicani (foto)

Manifestanti liberali hanno mostrato uno striscione in cui richiedono l’assassinio dei Repubblicani.

Si tratta di una bufala.

Le notizie false e di propaganda hanno avuto un vero e proprio picco nel corso delle elezioni presidenziali del 2016, come un meme che è stato realizzato ad un sito web di destra e dalla pagina Facebook “Silence Is Consent”.

Il meme mostrerebbe dei manifestanti di sinistra intenti a mantenere uno striscione in cui viene richiesto l’assassinio dei Repubblicani.  Nel mese di novembre di due anni fa, Silence Is Consent ha pubblicato una nuova versione del meme, in cui ha sottolineato l’assenza di differenze tra i liberali e i terroristi musulmani.

Nella primavera di quest’anno, ha cominciato a circolare online una nuova e modificata versione del meme, pubblicata anche sul sito CultureKill.com. In questa variante del meme è stata aggiunta un’altra porzione di testo che recita: “Richiedere apertamente degli omicidi. Indovinate il prossimo passo… guerra”.

In realtà, i manifestanti non hanno tenuto in mano alcuno striscione esortando ad assassinare i Repubblicani che hanno sconfitto i Democratici.

Entrambi i meme sono stati modificati con programmi di editing, prendendo come base una fotografia reale, scattata durante una vera protesta contro Donald Trump andata in scena a Chicago nel marzo 2016.

La foto originale si può notare in questo articolo realizzato da Chicago Fox 32 News. Sullo striscione campeggia la scritta “Trump fa odiare l’America, mentre i nostri studenti americani la rendono grande”. Sullo slogan erano presenti le insegne del gruppo progressista MoveOn.org e “Stop Trump Chicago”.

Diverse foto state scattate durante il corteo di protesta mostrano esattamente lo stesso slogan presente sullo striscione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

6 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

9 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

22 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa