Categorie: BufalaScie chimiche

BUFALA Maltempo in italia, il fuorionda del Colonnello Giuliacci: ‘Troppe scie chimiche’

Ci segnalano questo articolo dell’arcinoto sito bufalaro Libero Giornale pubblicato il 4 Gennaio 2016:

La frase shock di Giuliacci ripresa da una telecamera che il colonnello credeva spenta

“All’inizio dell’autunno le perturbazioni atlantiche cominciano ad entrare nel Mediterraneo, un mare piuttosto caldo e che in estate ha accumulato molta energia”, spiega il meteorologo Andrea Giuliacci, del Centro Epson Meteo. Diventato più caldo rispetto a 30 anni fa, il Mediterraneo è un vero e proprio serbatoio di energia che finisce per alimentare le perturbazioni.

“Nel caso della Costa Azzurra, prosegue, la perturbazione entrata nel mediterraneo ha spinto aria fresca di origine atlantica sul tratto di mare di fronte alle coste francesi meridionali e e nello stesso tempo ha richiamato aria calda da Sud”.

Abbassate le telecamere, però, Giuliacci si gira verso il cameraman e credendo la telecamera spenta si lascia scappare una frase alquanto ambigua: “Ma quali mari caldi, stanno usando troppe scie chimiche, ecco poi i risultati…”.
A chi si riferiva Giuliacci? Chi è che stà usando troppe scie chimiche? Una domanda che andrebbe fatta al diretto interessato.

La notizia, come di consueto per i contenuti del sito citato poco sopra, è una bufala. Se ne era occupato già Il Secolo XIX in un articolo del 6 Ottobre 2015, riferendosi a un articolo del Corriere della Pera. Su Fanpage.it, il 10 Febbraio 2014, lo stesso Andrea Giuliacci aveva risposto ad alcune domande della redazione. Il meteorologo prendeva le distanze dall’allarmismo che i complottisti hanno sempre amato fare sull’argomento:

A mio avviso c’è al riguardo tanta disinformazione e, effettivamente, anche inutile allarmismo. Le scie chimiche si formano perché sotto determinate condizioni (quando cioè l’atmosfera ha determinate caratteristiche di temperatura e umidità) i vapori emessi dai motori degli aerei condensano e formano scie che resistono perché in quella precisa porzione di atmosfera l’aria è poco turbolenta (animata insomma da scarsa turbolenza). Ciò non toglie che le scie siano una forma di inquinamento, ma solo e semplicemente perché – come per il traffico urbano – i gas di scarico dei motori contengono sostanze nocive. Ciò che invece contesto è la convinzione che dietro tutto ciò ci sia un complotto su grande scala per modificare il clima o peggio danneggiare la nostra salute: quando si parla di Scienza si possono discutere anche le teorie più strampalate, ma bisogna portare risultati ottenuti con metodo scientifico, e non semplici supposizioni basate su personali sensazioni/convinzioni, altrimenti è tutto fuorché Scienza.

Bufala, dunque. Parole che Libero Giornale attribuisce a chi non ha mai sostenuto le teorie sulle scie chimiche, con la scusa di fare satira e finzione. Libero Giornale compare nella nostra Black List.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa