Categorie: BufalaFacebookSport

BUFALA Maglia europei calcio Italia NIKE senza Sardegna 2016 – bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti condivisioni virali della stessa foto, ovvero questa:

I post relativi in pochi giorni hanno raggiunto un numero ingente di ricondivisioni pubbliche, come ad esempio qui:

Con quasi 3000 condivisioni in un giorno, e qui

Con quattrocento condivisioni ed una richiesta di boicottaggio.

Boicottaggio che potrebbe essere non affatto necessario: a seguito del reperimento di una seconda fotografia dove invece la Sardegna è riportata

Il nostro collaboratore Giuseppe Rizza ha contattato la Nike, ottenendo una risposta ancora divergente, ma idonea, in conferma, a far ritenere entrambe le foto dei falsi:

Ciao,

E’ un piacere per me fornirti la mia assistenza in merito alla tua domanda sulla maglia che mi hai mandato!

Ti informo che la maglia molto probabilmente non e’ una maglia originale in quanto Nike le collaborazioni tra Nike e la Nazionale italiana calcio risalgono agli anni 90. Se hai piacere puoi fornirmi il link o lo screenshot della pubblicita’ in modo che io possa fare un’ulteriore verifica ed eventualmente riportare il fatto al dipartimento competente.

Valuta anche la possibilità di registrarti su NIKE.com: diventando un utente NIKE.com e iscrivendoti alla newsletter hai un sacco di vantaggi, tra cui promozioni esclusive. Scopri tutti i vantaggi con questo link http://go.nike.com/sjlhv0 e, se volessi registrarti immediatamente, ecco la pagina dove farlo http://go.nike.com/051kudmd

Ti auguro una buona giornata!

Monica
Nike.com Consumer Support

Siamo quindi di fronte ad un potenziale falso: una delle due foto ritrae, a dire della Nike, una maglietta contraffatta, e la seconda potrebbe essere un fotoritocco della prima.

Il nostro contatto ha inoltrato alla Nike foto del falso: in risposta, sarà nostra premura comunicarvi dettagli ulteriori.

Possiamo, sin d’ora, chiedervi di sospendere le condivisioni virali di questa notizia: unico elemento certo della vicenda è che è impossibile che esistano magliette “della Nazionale” firmate Nike successive agli anni ’90.

EDIT: Ci è arrivata replica dalla Nike, in data 17.06.2016.

Si tratta dunque, oltre ogni ragionevole dubbio, di un falso.

Il tuo articolo e’ molto utile a tutelare il marchio Nike agli occhi dell’opinione pubblica.

E’ incredibile con quanta facilità’ una notizia o un’immagine diventino virali al giorno d’oggi.

Quello che puo’ sembrare uno scherzo di cattivo gusto e’ in realtà’ un reato perseguibile per legge.

Il nostro dipartimento Brand Protection sta conducendo un’indagine in merito.

Ho verificato e ti confermo che Nike non comprende nella sua gamma alcun prodotto simile a quello riportato nell’immagine, a maggior ragione che la sponsorizzazione della Nazionale Italiana per il Campionato Europeo 2016 e’ affidata ad un altro brand.

Ti ringrazio ancora una volta per quello che stai facendo e ti auguro un buon fine settimana!

La maglietta che ha tanto infiammato gli animi è una maglietta falsa. Il che significa affidarsi a Nike ed alle competenti autorità perché, perseguendo idonea azione giudiziaria, risalgano nella catena dei falsari fino a trovare chi ha contraffatto il marchio.

Quello che potete fare, imbattendovi nel falso è avvisare immediatamente l’esercente di quanto appreso, facendo presente quanto appreso.

Secondo la guida Merkblatt al riguardo è vostro diritto infatti chiedere immediato rimborso a chi dovesse avervi venduto un prodotto contraffatto, senza accettare l’acquisto di un “tarocco”, nonché informare le autorità per i provvedimenti del caso, ricordando come, anche da noi in Italia, la contraffazione è un grave reato che danneggia non solo il marchio, ma tutte le persone che per esso lavorano e spendono quotidianamente la loro opera.

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

15 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

22 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa