La Rete non perdona, disse qualcuno. Foto pubblicate consapevolmente oppure no? Non lo possiamo dire con certezza, fatto sta che in poche ore stanno circolando su Facebook e Twitter e stanno colpendo duro alla credibilità degli attivisti del Movimento 5 Stelle.
Partiamo dalla prima, quella usata per dire che i giornali e telegiornali mentono sul fatto che ci sia poca gente a seguire l’evento al Circo Massimo di Roma.
La foto, in verità, risale a giugno 2014 ed era il concerto dei Rolling Stones.
La seconda è stata usata come risposta al Tweet della giornalista e scrittrice Elena Polidori:
A rispondergli fu un attivista che, nella discussione che si era creata, ha continuato in seguito pubblicando altre foto (vere). Quella falsa, scattata anche questa al concerto dei Rolling Stones, pare sia stata rimossa, ma abbiamo uno screen.
L’immagine è stata presa per vera da alcuni attivisti e da alcune pagine Facebook del Movimento 5 Stelle locale.
C’è da dire una cosa, ossia che le possibilità sono le seguenti:
Diamo il beneficio del dubbio e della possibile buona fede di qualcuno per il primo punto (che una volta scoperto la fregatura hanno provveduto a cancellare l’errore). Per quanto riguarda il terzo punto vi diciamo subito chi lo ha fatto: Ermes Maiolica.
Il caro “Senatore” Ermes Maiolica ha pubblicato sulla sua pagina Fake “Leggo.it” una foto e un testo che si riferisce all’evento del M5S:
La foto non era nemmeno del Circo Massimo e qualcuno se ne era accorto.
Ripeto: potrebbe esserci della buona fede, e quindi l’errore, la cattiva fede, voglia di aver ragione per forza o il troll di turno, a noi al momento non interessa, l’importante è sapere che se vedere queste immagini sapete già di cosa si tratta.
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…