BUFALA L’ONU dichiara ufficialmente l’inizio della terza guerra mondiale – bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti la seguente bufala, apparsa su una pagina rimossa di Buzzfeed e che, come vedete, continua a circolare nonostante la rimozione (cosa che conferma la presenza di un mero errore successivamente corretto), entrando nel novero delle bufale zombies: testi erroneamente pubblicati, o successivamente riveduti, che continuano a girare perché il loro contenuto è più “intrigante” della smentita.

Il presidente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, Raimonda Murmokaité, ha ufficializzato Mercoledì da New York, l’inizio della TERZA guerra mondiale, dopo che varie nazioni hanno dichiarato guerra al ISIS.

La coalizione di paesi uniti con l’obiettivo di distruggere ISIS sono gli Stati Uniti, Russia, Francia, Germania, Iran e Iraq, che attraverso i loro portavoce hanno fatto conoscere la loro posizione dopo che i militanti hanno attaccato la Francia e Libano.

Secondo il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, che coinvolge cinque paesi o più è necessario per essere considerato guerra mondiale.

Allo stesso modo, il Presidente del Consiglio di Sicurezza ha informato che inizierà il bombardamento di ISIS nelle prossime ore, e non si fermerà fino a quando il califfato e il comandante supremo del gruppo di ribelli, Abu Bakr al-Baghdadi, presentano la loro resa.

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha affrontato lo stato islamico come “di fronte al male.” Egli ha detto che si sentono sotto pressione dalla critica a questo proposito, che il punto è che non ha fatto abbastanza per sconfiggerli, soprattutto dopo quello che è successo in Francia.

Nonostante l’articolo sia apparso in Italia per la prima volta tre mesi fa, la bufala originale viene dal sito in lingua spagnola denunciasmx del novembre 2015, successivamente riportata da altri siti locali.

Ovviamente una bufala: non sono riportate alcune dichiarazioni ONU in tal senso in quel periodo, e la Murmokaité è stata Presidentessa del Consiglio delle Nazioni Unite nel Febbraio 2014 e nel Maggio 2015 (quindi sicuramente né a novembre 2015 e neppure a maggio 2016 come indicato dalle diverse versioni evidenziate).

Possiamo confermare quanto detto da AttivoTV: ogni voce sulla Terza Guerra Mondiale è grandemente esagerata.

Ma del resto, non è neppure la prima volta che la blogosfera annuncia la Terza Guerra Mondiale: sempre nel Novembre del 2015, ci ritrovammo ad affrontare una versione della bufala in cui il ruolo della Murmokaité era preso dall’onnipresente Putin.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

5 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

23 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa