BUFALA L’inesistente notizia di Repubblica sui migranti che scavano fino al ferimento

 

Presumiamo che la notizia dell’intervento dei migranti suoi luoghi colpiti dal sisma del Centro Italia abbia infastidito i teorici del nazionalismo moderno.

Oggi abbiamo scoperto che c’è di peggio: si creano link fasulli e con scarsa dimestichezza nei programmi di grafica, e si postano su Facebook. È quel che è successo in questo post di Tristano Quaglia, candidato per la Lega Noi con Salvini per il Comune di Roma 2016. Che accade? Non sappiamo se sia lui l’autore del fotomontaggio malriuscito, ma condivide uno screenshot (che screenshot non è) di un link di Repubblica.it, dalla sua paginaFacebook pubblica.

Ci piace pensare che, ingenuamente, abbia prelevato la foto da un articolo di Veritas Vincit:

Repubblica ha pubblicato questa foto con relativo articolo in cui si esaltano le qualità dei clandestini extracomunitari, al fine di far accettare agli italiani l’invasione africana in atto. Rei di queste azioni sono i partiti golpisti al governo oltre a Renzi, Boldrini, Bergoglio ed al presidente della repubblica attuale. Peccato che queste immagini non corrispondano al vero: questa foto venne scattata dopo il terremoto di Haiti. Se non è sciacallaggio questo…giudicate voi. L’originale lo troverete in questo link.

È vero, la foto riguarda il terremoto di Haiti (2010, magnitudo 7.0, 222.517 morti) e la foto è stata prelavata da questo link (o anche da questo, in italiano).

Il problema nasce dal fatto che su Repubblica.it non vi è alcuna notizia sui migranti che scavano fino al ferimento, tantomeno compare la foto incriminata. I miasmi della bufala si possono avvertire mettendo semplicemente a confronto un vero link della testata e lo screenshot postato da Quaglia:

A sinistra: lo screenshot condiviso da Quaglia e Veritas Vincit; A destra: uno screenshot preso da noi dalla pagina Facebook di Repubblica. Notate le differenti disposizioni grafiche?

Dunque tutto ha del fuorviante e tutto sa di bufala da disinformazione. È una chiara gettata di fango sulla testata e sugli extracomunitari montata per scatenare i commenti di quanti, ancora, si scagliano contro i migranti anche in occasione di un sisma che ha messo l’Italia intera in ginocchio.

AGGIORNAMENTO DELLE 17:37 

Il post è stato rimosso e Tristano Quaglia si è scusato per l’errore:

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa