Categorie: Facebook

BUFALA L’incubo delle case del nord Italia: Attenzione se trovate questo ragno. bufale.net

Ed eccoci di fronte ad un esemplare altamente letale che chiunque potrebbe trovarsi nella propria abitazione….ma “solamente se abitate nel Nord Italia”. Se abitate a Roma non avete nulla da temere. No, sto scherzando. Il titolo che decanta l’articolo come una BUFALA  dovrebbe non avervi fatto intimorire davanti alla mia introduzione. Il ragno in questione si chiama ragno eremita marrone o ragno violino o per i più colti e/o interessati vi presento la Loxosceles reclusa. Nel post quindi le informazioni sono unicamente allarmiste ma a mio avviso più consono definire il tutto bufala. Purtroppo ci troviamo molto spesso di fronte ad articoli non veri unicamente per spingere gli utenti preoccupati a condividere. Ciò che accade è spesso difficile se non quasi impossibile da ridimensionare. Se non ci fossero però questi articoli noi a cosa serviremmo?

Diffusione

È diffuso nella parte meridionale degli Stati Uniti e nel nord del Messico, ma ne sono stati segnalati esemplari in Inghilterra e nel bacino del Mediterraneo come specie aliene.

Tornando per un attimo seri, il ragno è dotato di un veleno che provoca necrosi del tessuto (molto raramente provoca la morte), si trova in alcune zone degli Stati Uniti e del nord del Messico. Avvistare “alcuni esemplari” non implica il fatto che quel posto ne sia colmo o che se ne trovino ad ogni angolo. Morale della favola la notizia è palesemente una BUFALA. In fondo il gioco è questo:”VOI ci segnalate le notizie…..NOI le sbufaliamo!

Grazie per le vostre continue segnalazioni. Al prossimo articolo. Valerio M.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa