Ci segnalano un’immagine – intesa come screenshot – in libera circolazione su Facebook nelle ultime ore:
La bufala è evidente, e come prima dimostrazione non abbiamo solamente l’assenza di un tale sondaggio sul sito ufficiale – Libero rimuove opportunamente i sondaggi troppo “estremi” – ma anche l’interfaccia grafica nella quale non corrisponde il font usato dalla redazione. Lo screen è dunque stato costruito ad hoc su un altro sondaggio realmente pubblicato da Libero ma in seguito rimosso in risposta all’ondata di polemiche.
Stiamo parlando del 25 agosto 2016 e troviamo conferma su AbruzzoWeb e NewsTown:
In precedenza, alla redazione di Libero era stato attribuito un sondaggio su Bebe Vio, poi rivelatosi un falso.
Libero non ha mai pubblicato un sondaggio in cui si pone la scelta tra la morte durante un terremoto oppure durante un attentato terroristico. L’immagine è stata creata ritoccando un vecchio screen di un sondaggio pubblicato il 25 agosto 2016, poi rimosso dagli stessi autori.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…