Laura Boldrini continua ad essere il bersaglio facile per le community – e loro fruitori – votate all’intolleranza e all’odio. Lo dimostra il nostro archivio, aggiornato costantemente per le continue esplosioni di fiele. Alcuni, come nel caso che andiamo ad analizzare, si nascondono dietro la parola “satira”:
Italiani, mi farò eleggere dai rifugiati
e per voi, saranno anni duri!!!
Poche ore fa, la pagina Anima fragile ha pubblicato il meme e ha scatenato la violenza di commentatori poco coscienti di quanto stessero andando a scrivere in un luogo pubblico:
La formula è quella tipica dell’immagine con scritta sovrimpressa, senza fonti citate, ma con un contenuto sufficiente per incitare il lettore distratto a commentare con violenza e condividere. Al centro dell’immagine, guardando verso sinistra, si nota il logo Anima Satiric, offrendo un’altra tipicità dei bufalari che usano la scusa della satira (leggi la nostra guida utile) per diffondere falsità e screditare un qualsivoglia personaggio, sfruttando l’argomento “migranti” per portare a casa autoarticolati di like e vergogna.
Ovviamente, la notizia è priva di fondamento, non esistendo riscontri che attestino le parole attribuite a Laura Boldrini. Siamo di fronte a una bufala, dunque.
Provvederemo, come sempre facciamo, a recapitare il post e i commenti a Laura Boldrini, la diretta interessata.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…