BUFALA L’arbitro Oliver dice “Ho rivisto le immagini, mi sono sbagliato” – bufale.net

Il patriottismo è una costante del popolo Italiano, anche agli estremi più esasperati. Se vuoi una bufala di successo, basta toccare i temi bollenti su cui l’intera nazione sembra reggersi: politica, calcio, moda ed alimenti.

In questo caso, con la memoria ancora fresca del rigore assegnato al Real Madrid nella partita contro la Juventus di mercoledì 11 Aprile, era fatale che, assieme ai commenti più accaniti, arrivasse la bufala

L’arbitro Oliver: “Ho rivisto le immagini, ho sbagliato”
Fonte: Marca.es

Il gioco è palese: marca.es è un portale di notizie spagnolo, e non tutti gli Italiani parlano lo Spagnolo. Inoltre, il Real Madrid è una squadra spagnola, il che agli occhi del lettore rende la testata ancora più utile affinché il suo nome sia speso (senza alcuna possibilità o voglia per l’indinniato medio per verificare) in modo realistico.

Del resto chi non crederebbe ad una foto vista su Internet con delle cose scritte?

Ad esempio chi ha notato che marca.com, con redirect marca.es ha un’intera retrospettiva di articoli sulla fatidica partita Real-Juventus e nessuna contiene questa frase, e detta retrospettiva è anche tradotta in lingua inglese.

Siamo dunque all’ennesima bufala facile, creata a tavolino per un po’ di indignazione in più da un collage di mistificazioni e speranze.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

2 giorni fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

2 giorni fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

4 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

4 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

5 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

5 giorni fa