Categorie: Bufala

BUFALA La statua Maya e il QR code – Bufale.net


Tra le segnalazioni pervenute in questi giorni abbiamo quella della presunta statuetta Maya con il volto raffigurante un QR code.

Le segnalazioni riguardano l’immagine pubblicata dalla pagina Facebook “Aprite gli occhi” il 17 agosto 2015.

Ovviamente nessun riferimento riguardo a dove sia esposta la statuetta (museo? Casa di qualcuno?).
Abbiamo provato il codice QR presente nell’immagine pubblicata dalla pagina Facebook “Aprite gli occhi”. Risultato? Wikipedia.
La pagina prende in esame solo una delle due foto che circolano online, dalla seconda si può ottenere con maggior precisione il codice QR.

Ecco il codice QR isolato dalla fotografia:

Utilizzando il vostro smartphone potrete scoprire il risultato ottenuto dalla lettura del codice QR: Altechmexico.com, un negozio online messicano di componenti elettronici.
Un altro dubbio riguarda l’ombra della “testa”. Essa presenta una figura ben diversa (tondeggiante e poco ampia rispetto alla testa) da quella che dovrebbe apparire (piuttosto “quadra” e più ampia), il che ci fa pensare che si tratti di un fotomontaggio.

Visto il risultato del codice QR code siamo di fronte ad un’operazione di marketing virale da parte del negozio online messicano.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

6 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

6 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

7 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa