BUFALA La Sangria Capriccio è contaminata dal virus dell’HIV

Le bevande che vengono realizzate con Sangria frizzante Capriccio sarebbero contaminate dal virus dell’HIV.

Ebbene, si tratta di una bufala bella e buona, smentita dal team di Snopes.

Ad inizio del mese di maggio, il lancio della bevanda Capriccio Bubbly Sangria ha fatto molto clamore sul web e su tanti portali, che si sono immediatamente preoccupati di fare dei confronti con Four Loko e non hanno rinunciato a fare subito speculazioni sugli ingredienti di tale bevanda e sui possibili effetti sui consumatori.

Una delle voci relative alla Sangria Capriccio Bubbly maggiormente diffuse e importanti riguarda una schermata di un presunto notiziario che sarebbe stato trasmesso da parte della stazione televisiva di Chicago WFLD (Fox 32 Chicago) che affermava come tale bevanda sarebbe in grado di diffondere l’HIV in tutto il mondo.

In realtà non esiste alcuna prova a supporto di tale tesi e nemmeno che WLFD o altre stazioni televisive o quotidiani abbiano mai trasmesso un simile rapporto. La foto pare essere una copia digitalizzata di un falso annuncio che è stato sovrapposto a uno screenshot di un servizio normalissimo di Fox News / WFLD riguardante l’improvvisa popolarità di tale bevanda.

La bufala relativa alla Capriccio Sangria, in realtà, è solamente l’ultima di una lunga serie di notizie false che sostengono come diversi alimenti siano stati contaminati dal virus dell’HIV. Queste voci non portano mai alcuna prova, però, della capacità di tale virus di sopravvivere in questo tipo di ambiente sufficientemente a lungo per poter rappresentare un pericolo a tutti gli effetti per gli inconsapevoli consumatori.

Secondo l’OMS, tra l’altro, l’HIV non può essere trasmesso tramite l’acqua o il cibo, semplicemente perché non vive molto a lungo al di fuori del corpo umano.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa