Su internet girano molte voci riguardo all’incontro tra la regina d’Inghilterra e Trump, tra cui l’ultima è quella su una spilla. I teorici del simbolismo si sono scatenati su questa spilla, che l’ex presidente Obama avrebbe regalato alla monarca.
Una teoria vuole che la Regina aveva indossato la spilla come rimprovero simbolico e codificato a Trump. L’Huffington Post, ad esempio: «La regina Elisabetta, la monarca di 92 anni del Regno Unito, ha gettato qualche sottile ombra sul presidente Donald Trump durante la sua recente visita. Secondo quanto riferito, la spilla sarebbe stata regalata nel 2011 dall’allora presidente Barack Obama e la First Lady Michelle Obama».
Un pezzo vintage realizzato in oro giallo 14 carati, diamanti e agata di muschio, è conosciuta come l’American State Visit Spilla.
La spilla è a foglia di palma, e la regina madre la indossava al funerale di stato per re Giorgio VI. La spilla è raffigurata nella fotografia “Tre regine in lutto”. Erano diverse, dunque, le spille indossate dalla Regina nei giorni dell’incontro con Trump.
Giovedi indossava la spilla donata da Barack e Michelle Obama nel 2011; sabato la spilla in zaffiro regalata del popolo canadese nel 2017. La teoria dei cospirazionisti dice che le spille avevano lo scopo di infastidire il presidente.
Il New York Post pubblicava l’ingannevole titolo “La regina Elisabetta indossava il regalo di Obama durante l’incontro con Trump”. Ma poi l’articolo contraddiceva se stesso.
Il giorno dell’arrivo di Trump nel Regno Unito, il presidente non incontrò la regina Elisabetta. Al castello di Windsor, la regina ospitò l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, e Ahmad al-Tayeb, un importante religioso musulmano sunnita e alto imam di al-Azhar in Egitto.
In quel giorno indossò la spilla degli Obama.
Il secondo giorno la regina Elisabetta incontrò Donald e Melania Trump al Castello di Windsor. La Regina indossava una spilla a foglia di palma che ereditò da Elisabetta, la Regina Madre, alla sua morte nel 2002, come scritto da “Dalla cripta dei gioielli di Sua Maestà”.
Il preteso fondamento logico dietro la teoria secondo cui questa scelta rappresentava anche un rimprovero al presidente degli Stati Uniti è stato esposto su Twitter da SamuraiKnitter:
L’implicazione qui sembra essere che la regina Elisabetta, indossando la stessa spilla per incontrare il presidente Trump che sua madre indossava per i funerali di suo padre, simboleggiasse l’occasione come una tristezza e un lutto.
Le cronache ci dicono che la regina ha indossato questa “spilla di foglie di palma” in almeno altre 27 occasioni, ed è uno dei suoi gioielli preferiti.
L’affermazione della protesta simbolica può quindi tramontare.
Sir Clive Marles Sinclair (Richmond upon Thames, 30 luglio 1940 – Londra, 16 settembre 2021) è stato un imprenditore e…
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…