Nel corso delle ultime ore si è diffusa la notizia secondo cui la Palestina prenderà parte all’edizione 2019 dell’Eurovision Song Contest.
La notizia è una bufala. Il 14 maggio scorso, il sito di satira irlandese Waterford Whispers News ha comunicato che l’European Broadcasting Union consentirà ai cantanti della Palestina di prendere parte nel famoso concorso Eurovision nell’edizione del prossimo anno.
In realtà non c’è nulla di vero in questa affermazione. Si tratta di una storia creata ad arte esclusivamente come presa in giro rispetto agli attuali eventi. È stata una cantante israeliana, Neta Barzilai, ad aggiudicarsi infatti l’edizione appena conclusa di Eurovision e, di conseguenza, sarà proprio Israele ad ospitare la prossima edizione del concorso.
Ogni cantante di una nazione che appartiene alla rete EBU può prendere parte alla manifestazione. Anche se il territorio palestinese non fa parte di tale rete, potrebbe prendere parte all’evento un cantante palestinese che vive in uno dei Paesi membri. Ad esempio, Israele o la Giordania, in cui vi è una folta presenza di palestinesi nella popolazione.
Tra l’altro, il modo in cui si è svolta l’edizione 2018 dell’evento non è andata particolarmente a genio all’Irlanda. Anzi, il sindaco di Dublino non ci ha messo molto a sottolineare che l’Irlanda dovrebbe fare una scelta radicale e boicottare la manifestazione del prossimo anno per solidarietà con il popolo palestinese.
Insomma, anche questa volta più che di satira possiamo parlare di articoli completamente inventati.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…