Categorie: BufalaDichiarazioni

BUFALA La Lega Nord e Salvini contro Pino Daniele e Troisi – Bufale.net


Lino ed Elisa ci chiedono informazioni riguardo un articolo pubblicato il 5 gennaio 2015 dal sito “Lavocea5stelle.altervista.org“, o “L’Osservatore politico“, dal titolo “SALVINI: Pino Daniele, Troisi e Mango erano la parte peggiore dell’Italia. Musicalmente facevano pena (VIDEO)“. Avevamo già citato questo sito in due occasioni, quella riguardante la bufala di Vendola contro i vegani e la bufala della Boldrini e le magliette femministe.

La pagina in questione non ha fatto altro che “modificare” una bufala che già circolava dopo la morte di Pino Daniele. Ecco lo screen del post su Facebook della pagina fake “Noi con Salvini Italia” (pagina al momento non raggiungibile):

Nel sito sopra citato il testo della pagina fake “Noi con Salvini Italia” è diverso, con qualche espressione più offensiva:

Pino Daniele ha offeso più volte la Lega Nord, così come Massimo Troisi. Non c’è che dire, artisti bravini, ma forse di politica ne capivano davvero poco. Erano la parte peggiore dell’Italia musicale.

Molti siti hanno riportato la notizia, come Gossipblog.itBlogdiattualita.it, giusto per citarne qualcuno.
La sera del 5 gennaio 2015 arriva la smentita della pagina ufficiale “Noi con Salvini”:

In merito ai post fasulli su Facebook e agli attacchi del movimento “Noi con Salvini” contro Pino Daniele abbiamo già chiarito che è una sostanziale bufala.
C’è da precisare una cosa: Pino Daniele criticò veramente la Lega Nord in più di un’occasione.
Agli albori della Lega Nord delle camicie verdi e di Umberto Bossi, nel 1991 Pino Daniele lanciò la canzone “O Scarrafone“, la quale conteneva il seguente testo:

Accidenti a questa nebbia
te set adre a laurà
questa Lega è una vergogna
noi crediamo alla cicogna
e corriamo da mammà

Durante Sanremo 2001, dopo che Umberto Bossi tornò insieme a Silvio Berlusconi per poi diventare Ministro del suo governo, Pino Daniele dichiarò quanto segue:

Bossi che canta Maruzzella? E’ un uomo di merda. Mi fa schifo.

Per questa dichiarazione venne querelato e rinviato a giudizio nel 2007.

Articoli recenti

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

39 minuti fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

21 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa