Categorie: Bufala

BUFALA LA Kyenge propone: prendiamo cani e gatti degli Italiani per sfamare i migranti – Bufale.net


Agosto è appena trascorso, e col ritorno al lavoro ritorna anche la condivisione di bufale rimpallate nella calda estate trascorsa. Alcune bufale nuove, altre vecchie, anzi, riciclate.
Apprendiamo dal blog “Sudicio” una notizia che ha allarmato alcuni nostri solerti segnalatori, ma che sicuramente riporterà in mente molti ricordi agli affezionati lettori di lungo corso: l’eurodeputato ed ex Ministro Cecile Kyenge avrebbe proposto di usare cani e gatti degli Italiani per sfamare i migranti.
Sicuramente questa notizia non potrà che richiamarvi alla mente un pezzo già letto sul noto sito di satira Lercio.it di identico contenuto del 2013, contenente una serie di parodistiche affermazioni basate sulle mille bufale attribuite alla Kyenge trasfigurate in uno scenario iperbolico fatto di “Automobili Mercedes incinta”, profughi ricoverati all'”Ospedale della Madonna delle Faccine Tristi” e scolaretti ribelli che picchiano i loro compagnucci col crocefisso.
Ed a ben vedere, il blog “Sudicio”, che già nel titolo strizza l’occhio al più famoso blog di satira da cui ha prelevato e ricondiviso il contenuto, citava in calce come fonte lercio.it, sia pur richiedendo un likes alla pagina Facebook “Il mio cane è Leggenda” onde poter proseguire nella lettura.
Siamo quindi di fronte ad un meme asceso: una frettolosa lettura del campo anteprima ha spinto molti a ricondividere una notizia che non solo è una bufala, ma che, letta fino in fondo, avrebbe chiarificato la sua stessa natura di testo goliardico e satirico di ben due anni fa.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa