Categorie: Bufala

BUFALA La frase attribuita a Adolf Hitler “Il modo migliore per prendere il controllo di un Popolo”

Spesso vengono attribuite a persone, più o meno famose, frasi che le stesse non hanno mai scritto né pronunciato. In questi giorni molti profili Facebook fanno rimbalzare questa frase, attribuendola ad Adolf Hitler:

“Il modo migliore per prendere il controllo di un Popolo e soggiogarlo, è di togliergli la libertà poco alla volta, sgretolare i loro diritti con migliaia di piccole e semi-impercettibili riduzioni. In questo modo la gente non si accorgerà che quei diritti e quelle libertà gli sono stati tolti, fino a dopo che questi cambi siano diventati irreversibili.”

Non ci sono prove, tuttavia, che Hitler abbia pronunciato queste parole. In alcuni casi, si riporta come fonte il “Mein Kampf”, ma nel libro autobiografico-politico, scritto da Adolf Hitler, non si trova traccia di queste parole.

Il significato della frase, è in netto contrasto con la politica del dittatore che portò la Germania ad un rapido cambiamento, dopo aver conquistato il potere. Si pensi, ad esempio, che, pochi giorni dopo la nomina di Hilter a Cancelliere del Reich il 30 gennaio 1933, il palazzo del Parlamento (Reichstag) fu incendiato e l’incendio fu il pretesto per sospendere gran parte dei diritti civili in Germania. Il Decreto dell’Incendio di Reichstag, di fatto, limitava la libertà degli individui, quella di stampa, autorizzava arresti di massa e introduceva la censura. Le azioni di Hilter non furono affatto “semi-impercettibili riduzioni”, al contrario, furono azioni di forza ed avvenute meno di un mese dopo la sua nomina a Cancelliere.

Dove nasce, dunque, questa frase?

La vediamo comparire la prima volta nel 2014, nel romanzo Willfully Ignorant (Volutamente Ignorante) di Pat Miller. Il romanzo è ambientato nella Germania nazista e la frase introduce il capitolo 11. L’autrice del romanzo la riporta come citazione dal Mein Kampf, ma, evidentemente è frutto della sua fantasia, visto che non vi è traccia di essa nel libro di Adolf Hilter.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa