Categorie: Bufala

BUFALA La frase attribuita a Adolf Hitler “Il modo migliore per prendere il controllo di un Popolo”

Spesso vengono attribuite a persone, più o meno famose, frasi che le stesse non hanno mai scritto né pronunciato. In questi giorni molti profili Facebook fanno rimbalzare questa frase, attribuendola ad Adolf Hitler:

“Il modo migliore per prendere il controllo di un Popolo e soggiogarlo, è di togliergli la libertà poco alla volta, sgretolare i loro diritti con migliaia di piccole e semi-impercettibili riduzioni. In questo modo la gente non si accorgerà che quei diritti e quelle libertà gli sono stati tolti, fino a dopo che questi cambi siano diventati irreversibili.”

Non ci sono prove, tuttavia, che Hitler abbia pronunciato queste parole. In alcuni casi, si riporta come fonte il “Mein Kampf”, ma nel libro autobiografico-politico, scritto da Adolf Hitler, non si trova traccia di queste parole.

Il significato della frase, è in netto contrasto con la politica del dittatore che portò la Germania ad un rapido cambiamento, dopo aver conquistato il potere. Si pensi, ad esempio, che, pochi giorni dopo la nomina di Hilter a Cancelliere del Reich il 30 gennaio 1933, il palazzo del Parlamento (Reichstag) fu incendiato e l’incendio fu il pretesto per sospendere gran parte dei diritti civili in Germania. Il Decreto dell’Incendio di Reichstag, di fatto, limitava la libertà degli individui, quella di stampa, autorizzava arresti di massa e introduceva la censura. Le azioni di Hilter non furono affatto “semi-impercettibili riduzioni”, al contrario, furono azioni di forza ed avvenute meno di un mese dopo la sua nomina a Cancelliere.

Dove nasce, dunque, questa frase?

La vediamo comparire la prima volta nel 2014, nel romanzo Willfully Ignorant (Volutamente Ignorante) di Pat Miller. Il romanzo è ambientato nella Germania nazista e la frase introduce il capitolo 11. L’autrice del romanzo la riporta come citazione dal Mein Kampf, ma, evidentemente è frutto della sua fantasia, visto che non vi è traccia di essa nel libro di Adolf Hilter.

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

10 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

13 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa