BUFALA La frase attribuita a Adolf Hitler “Il modo migliore per prendere il controllo di un Popolo”

di Fabio Milella |

BUFALA La frase attribuita a Adolf Hitler “Il modo migliore per prendere il controllo di un Popolo” Bufale.net

bufalaSpesso vengono attribuite a persone, più o meno famose, frasi che le stesse non hanno mai scritto né pronunciato. In questi giorni molti profili Facebook fanno rimbalzare questa frase, attribuendola ad Adolf Hitler:

“Il modo migliore per prendere il controllo di un Popolo e soggiogarlo, è di togliergli la libertà poco alla volta, sgretolare i loro diritti con migliaia di piccole e semi-impercettibili riduzioni. In questo modo la gente non si accorgerà che quei diritti e quelle libertà gli sono stati tolti, fino a dopo che questi cambi siano diventati irreversibili.”

Non ci sono prove, tuttavia, che Hitler abbia pronunciato queste parole. In alcuni casi, si riporta come fonte il “Mein Kampf”, ma nel libro autobiografico-politico, scritto da Adolf Hitler, non si trova traccia di queste parole.

Il significato della frase, è in netto contrasto con la politica del dittatore che portò la Germania ad un rapido cambiamento, dopo aver conquistato il potere. Si pensi, ad esempio, che, pochi giorni dopo la nomina di Hilter a Cancelliere del Reich il 30 gennaio 1933, il palazzo del Parlamento (Reichstag) fu incendiato e l’incendio fu il pretesto per sospendere gran parte dei diritti civili in Germania. Il Decreto dell’Incendio di Reichstag, di fatto, limitava la libertà degli individui, quella di stampa, autorizzava arresti di massa e introduceva la censura. Le azioni di Hilter non furono affatto “semi-impercettibili riduzioni”, al contrario, furono azioni di forza ed avvenute meno di un mese dopo la sua nomina a Cancelliere.

Dove nasce, dunque, questa frase?

La vediamo comparire la prima volta nel 2014, nel romanzo Willfully Ignorant (Volutamente Ignorante) di Pat Miller. Il romanzo è ambientato nella Germania nazista e la frase introduce il capitolo 11. L’autrice del romanzo la riporta come citazione dal Mein Kampf, ma, evidentemente è frutto della sua fantasia, visto che non vi è traccia di essa nel libro di Adolf Hilter.

51mpuNt3lzL

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News