BUFALA La foto del secolo con l’elefante che aiuta la leonessa ed il suo cucciolo

Spopola un’altra foto virale su Facebook in queste ore, vale a dire quella dell’elefante che aiuta la leonessa ed il suo cucciolo mentre erano impegnati ad attraversare la savana con grande difficoltà a causa del caldo eccessivo. Si tratta, a dirla tutta, di un’immagine bufala che gira sui socia già da un po’ di tempo, anche in altre lingue, ma che ha conosciuto la sua definitiva consacrazione solo nello scorcio iniziale di agosto come si potrà notare dall’approfondimento che abbiamo per voi oggi.

La bufala con tanto di foto riguardante l’elefante che aiuta la leonessa, infatti, in realtà è stata ritoccata e a tal proposito abbiamo un ottimo contributo da parte di businessinsider. La fonte sottolinea l’evidente utilizzo di Photoshop, ma nonostante questo l’immagine sarebbe stata soggetta addirittura a 20 milioni di condivisioni in giro per il mondo. La leva con cui prende forma una bufala del genere è la stessa di sempre, volendo evidenziare che in tanti casi l’istinto solidale degli animali tenda a superare persino quello degli uomini.

Eppure, per qualche strano motivo, la foto del presunto elefante che aiuta la leonessa e soprattutto il suo cucciolo a causa delle elevatissime temperature incontrate nel loro percorso all’interno della savana è giunta in Italia solo da pochissimi giorni. Fermo restando che in tanti stanno già commentando evidenziando la bufala ed il fatto che l’immagine in questione, purtroppo, sia solo un fake.

Andando più a fondo, la bufala dell’elefante che aiuta la leonessa ci dice anche che il primo avrebbe sollevato di peso il cucciolo, portandolo con sé fino ad una pozza d’acqua, considerando il fatto che diversamente il leone sarebbe molto. Come accennavamo, in questo caso si è cercata la viralità di un messaggio simile unendo foto estrapolate da contesti differenti, come spesso e volentieri avviene in queste circostanze sui social. Trovate tutti i dettagli nella gallery sopra riportata.

il tweet originale da cui è partito tutto è stato lanciato il primo di aprile, vi ricorda qualcosa ?

Ovviamente non sono mancate le risposte ironiche:

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

17 ore fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

1 giorno fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

2 giorni fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

2 giorni fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

2 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

3 giorni fa