BUFALA La foto del secolo con l’elefante che aiuta la leonessa ed il suo cucciolo

Spopola un’altra foto virale su Facebook in queste ore, vale a dire quella dell’elefante che aiuta la leonessa ed il suo cucciolo mentre erano impegnati ad attraversare la savana con grande difficoltà a causa del caldo eccessivo. Si tratta, a dirla tutta, di un’immagine bufala che gira sui socia già da un po’ di tempo, anche in altre lingue, ma che ha conosciuto la sua definitiva consacrazione solo nello scorcio iniziale di agosto come si potrà notare dall’approfondimento che abbiamo per voi oggi.

La bufala con tanto di foto riguardante l’elefante che aiuta la leonessa, infatti, in realtà è stata ritoccata e a tal proposito abbiamo un ottimo contributo da parte di businessinsider. La fonte sottolinea l’evidente utilizzo di Photoshop, ma nonostante questo l’immagine sarebbe stata soggetta addirittura a 20 milioni di condivisioni in giro per il mondo. La leva con cui prende forma una bufala del genere è la stessa di sempre, volendo evidenziare che in tanti casi l’istinto solidale degli animali tenda a superare persino quello degli uomini.

Eppure, per qualche strano motivo, la foto del presunto elefante che aiuta la leonessa e soprattutto il suo cucciolo a causa delle elevatissime temperature incontrate nel loro percorso all’interno della savana è giunta in Italia solo da pochissimi giorni. Fermo restando che in tanti stanno già commentando evidenziando la bufala ed il fatto che l’immagine in questione, purtroppo, sia solo un fake.

Andando più a fondo, la bufala dell’elefante che aiuta la leonessa ci dice anche che il primo avrebbe sollevato di peso il cucciolo, portandolo con sé fino ad una pozza d’acqua, considerando il fatto che diversamente il leone sarebbe molto. Come accennavamo, in questo caso si è cercata la viralità di un messaggio simile unendo foto estrapolate da contesti differenti, come spesso e volentieri avviene in queste circostanze sui social. Trovate tutti i dettagli nella gallery sopra riportata.

il tweet originale da cui è partito tutto è stato lanciato il primo di aprile, vi ricorda qualcosa ?

Ovviamente non sono mancate le risposte ironiche:

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

12 minuti fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

36 minuti fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

59 minuti fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa