Sul web impazza la foto di un pescatore con la sua preda, e dietro un orso bruno, che poi lo avrebbe attaccato. La fotografia sarebbe stata scattata momenti prima dell’attacco dell’orso. Il pescatore sarebbe stato ignaro della presenza dell’animale.
Una storia difficile da credere, visto che l’orso è proprio lì dietro, e anche il fotografo avrebbe dovuto vederlo. Infatti, la foto è creata Photoshop.
L’immagine, scattata a pochi attimi dall’attacco, è diventata virale su internet. Alcuni l’hanno ritenuta autentica, ma come tante immagini divenute virali nel corso degli anni, anche questa è photoshoppata.
Si trova su Internet con il sottotitolo “Canadian Food Chain” o “Completely Oblivious”. La foto è stata infatti creata per il web site “DesignCrowd” per il concorso “Completely Oblivious 4″, che garantisce un premio alle foto creative. Sul sito possiamo leggere anche le linee guida per il concorso, che si è tenuto nell’agosto 2012, per capire il perché del photoshop:
“Hai mai visto una foto di qualcuno che è completamente inconsapevole del caos surreale o del pericolo che si aggira intorno a lui?”
Gli utenti erano quindi invitati a pubblicare foto surreali, che rappresentassero situazioni di pericolo. In particolare si richiedevano immagini in cui le persone erano totalmente inconsapevoli di situazioni di pericolo o surreali che si verificano dietro di loro.
Era quindi null’altro che un concorso fotografico, ma qualcuno l’ha presa per una foto reale.
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…