Ormai è caccia al pilota suicida della Germanwings, Andreas Gunther Lubitz. Tutti i media sono alla ricerca dello scoop, ma ai danni di persone che non hanno nulla a che fare con il triste episodio avvenuto in Francia.
Partiamo dalla storia di una ragazza di Teramo e residente a Berna, Valeria Cellitti, che è stata importunata dai giornalisti perché scambiata per la fidanzata di Andreas Gunther Lubitz. La colpa? La presunta somiglianza del vero fidanzato, Andreas Guenter, un cuoco di 38 anni. Tutto sarebbe partito da un account Twitter che ha diffuso la foto del “quasi omonimo” (Andreas Guenter, anziché Andreas Gunther) presa dal sul profilo Facebook.
Ecco la foto di Valeria insieme ad Andreas:
La ragazza, stufa di essere perseguitata dai giornalisti, si è recata dalla polizia per smentire le voci su di lei e sul suo fidanzato, che al contrario del pilota è vivo e vegeto.
Molti organi di stampa e siti web hanno scambiato Andreas Guenter per il pilota della Germanwings. Riportiamo qui sotto la foto del “sosia”:
A cascarci era stato anche il sito Repubblica.it. L’articolo attuale è stato corretto, ma alcuni siti esteri hanno evidenziato la gaffe del quotidiano italiano.
Non sono mancati Tiscali e altri siti, come Romacapitalenews.com, e ovviamente un’immagine diffusa su Facebook.
La foto del vero pilota della Germanwings è questa:
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…