Ormai è caccia al pilota suicida della Germanwings, Andreas Gunther Lubitz. Tutti i media sono alla ricerca dello scoop, ma ai danni di persone che non hanno nulla a che fare con il triste episodio avvenuto in Francia.
Partiamo dalla storia di una ragazza di Teramo e residente a Berna, Valeria Cellitti, che è stata importunata dai giornalisti perché scambiata per la fidanzata di Andreas Gunther Lubitz. La colpa? La presunta somiglianza del vero fidanzato, Andreas Guenter, un cuoco di 38 anni. Tutto sarebbe partito da un account Twitter che ha diffuso la foto del “quasi omonimo” (Andreas Guenter, anziché Andreas Gunther) presa dal sul profilo Facebook.
Ecco la foto di Valeria insieme ad Andreas:
La ragazza, stufa di essere perseguitata dai giornalisti, si è recata dalla polizia per smentire le voci su di lei e sul suo fidanzato, che al contrario del pilota è vivo e vegeto.
Molti organi di stampa e siti web hanno scambiato Andreas Guenter per il pilota della Germanwings. Riportiamo qui sotto la foto del “sosia”:
A cascarci era stato anche il sito Repubblica.it. L’articolo attuale è stato corretto, ma alcuni siti esteri hanno evidenziato la gaffe del quotidiano italiano.
Non sono mancati Tiscali e altri siti, come Romacapitalenews.com, e ovviamente un’immagine diffusa su Facebook.
La foto del vero pilota della Germanwings è questa:
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…