Categorie: BufalaDichiarazioni

BUFALA La Boldrini visita la casa di Grazia Deledda: adoro i suoi quadri – Bufale.net


Ci chiedono di verificare un’immagine e un articolo che si riferiscono alla visita della Presidente della Camera Laura Boldrini presso la casa di Grazia Deledda, premio Nobel.
Secondo l’immagine e l’articolo, la Boldrini avrebbe detto “adoro i suoi quadri”, riferendosi a Grazia Deledda che, tuttavia, è una scrittrice e non una pittrice.

L’articolo che ci hanno segnalato, dal titolo “Boldrini, gaffe su Grazie Deledda” e pubblicato il 25 marzo 2015 dal sito Sardegnareporter.it.
L’articolo a cui fa riferimento l’immagine è quello pubblicato dal sito Lanuovasardegna.gelocal.it il 22 marzo 2015. Attenzione alle date.
Visitando l’articolo pubblicato da Lanuovasardegna.gelocal.it non c’è traccia del titolo presente nell’immagine, e questo potrebbe portare alla conclusione secondo cui sia stato “corretto”. Invece no.
Visitando la pagina Facebook dedicata alla scrittrice, “GRAZIA DELEDDA premio Nobel per la Letteratura 1926“, notiamo che il 22 marzo 2015 alle ore 12:03 è stato condiviso proprio l’articolo de Lanuovasardegna.gelocal.it (il quale lo aveva pubblicato circa un ora prima). La diffusione della bufala è avvenuta successivamente.

Il sito Lanuovasardegna.gelocal.it non ha corretto l’articolo, come qualcuno potrebbe pensare, al contrario la sua condivisione è una manipolazione con l’aggiunta della presunta gaffe del Presidente della Camera Laura Boldrini. Da notare, inoltre, che nell’immagine l’articolo sarebbe a firma “Valeria Gentili“, mentre in verità è a firma “Valeria Gianoglio“.
In nessun altro quotidiano o agenzia stampa riconosciuta è stata riportata la frase “adoro i suoi quadri” o simili riferendosi alla Boldrini. Fatti di questo tipo, ossia di manipolazione delle notizie, sono ben noti a Bufale.net, come ad esempio quella del sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, “arrestato per corruzione” (leggi articolo).

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

13 ore fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

14 ore fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

14 ore fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

15 ore fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

1 giorno fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

1 giorno fa