Ci segnalano un falso deliberato, costruito sull’ennesima onda dei biglietti gratuiti posti in palio per festeggiare l’anniversario dell’azienda. In passato ci eravamo occupati, ad esempio, di Fly Emirates e Rynair.
Oggi i bufalari vertono sulla compagnia KLM Royal Dutch Airlines con un concorso-farsa in libera circolazione su Facebook. Aprendo il link ci si imbatte in questa schermata:
Secondo l’inesistente concorso, l’azienda avrebbe lanciato l’iniziativa per celebrare il 97° anniversario, ma vi è una prima e sottile inesattezza. Sul sito ufficiale – che non riporta alcun riscontro sul concorso – troviamo la storia dell’azienda. KLM Royal Dutch Airlines è stata fondata il 7 ottobre 1919 per i Paesi Bassi e le sue Colonie. 98 anni fa, non 97.
Il riferimento all’offerta non compare, tra l’altro, nemmeno sulla pagina Facebook ufficiale dell’azienda. Come si può notare si tratta di tre domande alle quali rispondere, al termine delle quali compare un’ultima schermata:
Si sconsiglia di cliccare sui pulsanti “share” e “like”, perché il dispositivo potrebbe infettarsi con malware o virus. Nel footer della pagina compariranno dei commenti social generati automaticamente:
Un utente ingenuo potrebbe convincersi sull’attendibilità del concorso e cliccare pericolosamente sui vari pulsanti. I canali ufficiali dell’azienda non riportano alcuna offerta.
Possiamo dunque parlare di bufala, nella tipica ricetta in grado di fare gola all’utenza media.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…